SIETE PRONTI PER L’ALTA STAGIONE?

La crescita redditizia durante i periodi di picco di vendita


13/10/2021 - Chiara Ciambelli

Facebook Twitter LinkedIn Email

Una delle domande che si pone più spesso chi possiede un’e-commerce è come gestire al meglio i periodi di picco di vendita (solitamente i periodi che procedono le festività) e di conseguenza massimizzare la redditività. Quest’anno, la necessità di gestire questo periodo è ancora più importante.

Infatti, la maturità del consumatore digitale sta crescendo sempre di più: sta diventando sempre più esigente, non solo in termini di prezzo, ma anche da differenti fattori. Da tempo, per esempio, assistiamo a un interesse crescente per la sostenibilità, per le imprese etiche e prodotti biologici e questo interesse ha continuato a crescere e non mostra segni di rallentamento.

Inoltre, anche se, sicuramente, la vendita tradizionale presso i punti vendita fisici non sparirà, il periodo dei lockdown ha favorito la vendita online, che ha subito un forte crescita: l’anno scorso le vendite sono aumentate di più del 50%.

In più, secondo una ricerca di KANTAR (https://www.kantar.com/it/company-news/covid-barometer-attivare-la-ripresa-nella-recessione-post-pandemia), il 52% dei consumatori ritiene che manterrà i comportamenti acquisiti durante l’emergenza Covid, anche dopo la pandemia. Quali sono questi comportamenti? Principalmente, la ricerca del valore del prodotto e del rapporto qualità prezzo, per spendere meno ottenendo il giusto valore, proteggendo le proprie finanze.

Una maggiore ricerca da parte del consumatore significa anche maggiori opportunità per il venditore. Stiamo inoltre muovendoci verso un periodo, per le vendite online, di alta stagione: Black Friday, Cyber Monday, Festività natalizie. Come prepararci?

Per prima cosa, facendo pubblicità: ci sarà un incremento delle ricerche sui motori di ricerca, e si potrà intercettare questo aumento.

Ecco tre punti chiave da tener presente:

  • Preparare una campagna specifica della festività con annunci pensati per le varie occasioni (Black Friday, Natale ecc.).
  • Pensare con anticipo al budget: quanto conviene investire per la pubblicità per non farsi cogliere impreparati e senza seguire il solito andamento (il budget di spesa sarà più importante rispetto al resto dell’anno).
  • Nella pubblicità esaltate i vostri prodotti, parlando il più possibile degli argomenti sopracitati (ottimo rapporto qualità/prezzo, commercio etico, prodotti sostenibili, carbon neutral, ecc.).

Il consiglio che abbiamo dato sull’esaltare i vostri prodotti negli annunci pubblicitari va poi ripreso anche sul vostro sito web e sui social.

Preparate poi con anticipo delle campagne promozionali da veicolare con pubblicità, sito web e social che siano specifiche per le varie festività.

Insomma, bisogna essere preparati a tutto, studiare una buona strategia e applicarla per tempo, mettendo come obiettivo quello di raggiungere nuovi clienti e fidelizzarli e conquistare quote di mercato.  In ultimo, non sottovalutate gli aspetti logistici: dovete essere pronti ad acquisti superiori rispetto al resto dell’anno, quindi assicuratevi che ci sia tutto il necessario per non avere ritardi di consegne e rallentamenti, tenete sotto controllo i corrieri e, nel caso, avvisate per tempo i clienti che ci potrebbero essere ritardi nella consegna dei prodotti. La soddisfazione di ogni singolo cliente è ciò che dà valore al brand.

Hai trovato utili i consigli che ti abbiamo fornito e vuoi far decollare le tue vendite online?

Clicca qui per richiedere una CONSULENZA GRATUITA e continua a seguirci per ricevere aggiornamenti settimanali dal mondo dell’e-commerce.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora