AMAZON VINE

Il sistema delle recensioni prodotto Amazon


22/06/2022 - Aurora Pravettoni

Facebook Twitter LinkedIn Email

L’attrattività di un prodotto dipende non soltanto dalle modalità in cui viene presentato nella vetrina, che sia fisica oppure virtuale, ma anche dalle opinioni di coloro che hanno occasione di provarlo. Una recensione negativa, se dettagliata e ben argomentata, che sia vera o meno, può compromettere la percezione del consumatore sul prodotto ma anche sul brand; il cliente insoddisfatto “spargerebbe la voce” sul suo disagio, presso i suoi conoscenti o tramite social media, e questo rovinerebbe la reputazione dell’impresa produttrice e/o anche dell’impresa distributrice.

In un marketplace importante come Amazon, popolato da una miriade di venditori, le recensioni giocano un ruolo fondamentale, specialmente nel momento in cui un cliente si trova a comparare, all’interno di una stessa categoria, prodotti di brand diversi.

 

Come può un cliente accertarsi della veridicità della recensione riferita al prodotto?

Amazon ha istituito Amazon Vine, un programma che seleziona un gruppo di clienti, ossia i recensori più affidabili all’interno della community della piattaforma, per unirsi alle Voci di Amazon Vine. La selezione avviene sulla base del criterio della fiducia che un recensore ha ottenuto per aver postato delle recensioni pertinenti e accurate.

 

Cosa comporta questo programma dal lato consumer?

Il recensore membro di Amazon Vine ha la possibilità di ottenere prima di tutti gli altri e gratuitamente i prodotti che devono essere recensiti e che vengono inviati al programma dai partners di vendita partecipanti (editori, etichette, studi, produttori…); la partecipazione dei recensori a questo programma Amazon comporta loro il dovere di pubblicare le loro opinioni sui nuovi prodotti in vendita o su prevendite di nuovi articoli.

Le recensioni delle Voci Vine devono essere oneste, sia positive che negative, ed imparziali, quindi non devono essere influenzate dai partner di vendita che distribuiscono il prodotto; inoltre, per evitare manovre sinistre, Amazon diventa il distributore che si interfaccia con il recensore, tagliando così i possibili rapporti tra quest’ultimo ed il venditore Amazon.

Le Voci Vine non vengono pagate, né per la partecipazione al programma né per scrivere recensioni favorevoli, motivo in più per produrre un giudizio di totale onestà.

Un meccanismo di sicurezza in più per valutare l’utilità e l’onestà della recensione fornita è dato dai voti che vengono assegnati alle stesse dagli altri clienti.

 

E dal lato seller?

Il venditore che partecipa al programma ha il compito di fornire gratuitamente unità del suo prodotto ad Amazon che, in seguito, si impegna a distribuirle alle Voci Vine.

La partecipazione del partner commerciale ad Amazon Vine gli garantisce dei vantaggi….

  • Aumenta la visibilità e la conoscenza dei suoi prodotti presso i clienti;
  • Aumenta le vendite ASIN a movimentazione lenta, ossia di prodotti che hanno lunga giacenza;
  • Aiuta i clienti a prendere decisioni consapevoli sui nuovi prodotti offerti, in modo tale che, se soddisfatti, si fidelizzino…

… ma comporta da parte sua anche la soddisfazione di certi requisiti; in particolare gli articoli che deve offrire vengono considerati idonei se possiedono le seguenti caratteristiche:

  • Devono appartenere a un marchio che deve essere incluso nel Registro marche Amazon;
  • Devono avere meno di 30 recensioni nella pagina prodotto;
  • Devono essere associati a un'offerta Logistica di Amazon ed essere acquistabili in condizione "Nuovo";
  • Non devono essere prodotti per adulti;
  • Devono essere stati già lanciati al momento dell'iscrizione;
  • Devono avere inventario disponibile;
  • Devono avere un’immagine e una descrizione…

………e il venditore:

  • Deve essere un partner di vendita Professionale (account seller professional);
  • Deve essere proprietario del marchio, iscritto al Registro marchi Amazon, per l’articolo che desidera iscrivere;
  • Deve vendere il proprio prodotto appoggiandosi alla Logistica di Amazon;

Una volta che viene pubblicata la prima recensione Vine, il venditore dovrà pagare una tariffa di iscrizione di 170 EUR per ciascun ASIN; nel caso in cui entro 90 giorni non vi sia nessuna recensione per il prodotto registrato, questa cifra non verrà addebitata.

 

Amazon ha deciso di realizzare questo programma con lo scopo di aiutare le categorie di clienti, inesperti e magari anche disattenti, a prendere delle decisioni informate sugli acquisti che compiono.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora