Amazon Merch on Demand

Un nuovo strumento per guadagnare su Amazon! 😃


22/09/2023 - Alessia Di Fede

Facebook Twitter LinkedIn Email

In questo articolo vi parliamo di Merch on Demand, un servizio di stampa offerto da Amazon che vi permette di creare e vendere prodotti personalizzati senza dover tenere un inventario fisico o gestire la logistica di spedizione, senza rischi o costi iniziali.

 

Come funziona

  • Se non avete già un account venditore su Amazon è necessario prima di tutto crearne uno. È gratuito ed è essenziale per ottenere l’accesso ad Amazon Merch on Demand. L’accesso tuttavia non sarà automatico, dovrete infatti fare una registrazione aggiuntiva specifica per il servizio Merch on Demand (qua il link).
  • Dopo che Amazon avrà accettato la vostra richiesta è il momento di pensare al design della merce. Può essere un disegno, un logo o anche uno slogan. Attenzione: il design deve essere unico e copyright free. Ad esempio, non potete utilizzare loghi di altri brand o immagini di cui detengono i diritti (Norme sui Contenuti), tipo il logo della Coca Cola o personaggi Marvel o Disney, etc... L'area stampabile (e di conseguenza anche l’immagine che dovrete caricare) dipende in base al tipo di prodotto, qua potete trovare alcuni riferimenti. Amazon consiglia di non occupare l’intero spazio disponibile, ma di assicurarsi che invece si adatti comodamente all'interno dell’area. Il design deve essere in formato PNG (con sfondo transparente), deve pesare meno di 25 MB e deve essere creata in RGB in modo da poter utilizzare una gamma di colori più ampia durante la stampa. Il file deve inoltre essere creato al 100% delle dimensioni di stampa a 300 DPI,  in modo da ottenere un'immagine nitida, senza sfocatura o effetto pixelato. In caso di scritte, Amazon fornisce anche alcuni consigli, consultabili in questa pagina, sulla dimensione e lo spessore dei caratteri da utilizzare in base al tessuto e al tipo di merce.
  • Una volta realizzati i design è tempo di caricarli. Amazon vi offrirà tutta una selezione di prodotti su cui potrete scegliere di farli stampare, come t-shirt, felpe, borse o cover per cellulari.


I prodotti sono personalizzabili, sia in termini di taglia che di colore. Nella stessa sezione potrete inoltre scegliere in quali Paesi renderlo disponibile e monitorare quale sarà il vostro profitto in base al prezzo dell’articolo. Qua trovate alcuni esempi in base al tipo di prodotto e al Paese.

  • Quando Amazon avrà accettato il vostro design i prodotti verranno elencati su Amazon e saranno disponibili per l’acquisto. Tutti i prodotti Merch on Demand godono della spedizione Prime e della restituzione gratuita.
  • A questo punto, oltre a pubblicizzarli, non dovrete fare altro! Amazon infatti si occuperà di stampare il design, di spedire il prodotto ed eventualmente anche della restituzione. La cosa fantastica è che Amazon stamperà il design solamente dopo aver ricevuto un ordine, in questo modo non ci saranno prodotti invenduti.

Per assicurarsi dell'affidabilità del venditore, Amazon ha introdotto un sistema di fascie (Tier System). Ad esempio, i nuovi account iniziano con la fascia 10, ovvero, possono pubblicare un massimo di 10 design. Gli account in regola salgono di livello man mano che raggiungono determinati traguardi. Le fasce sono 10, 25, 100, 500, 1.000 e così via, più si sale e più design differenti si possono pubblicare e mettere in vendita. Consultate questa sezione per scoprire di più sul Tier System.

 

Perché usare Amazon Merch on Demand

Con Amazon Merch on Demand potrete espandere il vostro marchio in modo creativo raggiungendo nuovi clienti. Milioni di persone visitano Amazon ogni giorno alla ricerca di prodotti e vendendo sulla piattaforma avrete accesso ad una delle più grandi basi di clienti al mondo.

Avrete inoltre la possibilità di diversificare le vostre entrate offrendo una vasta gamma di prodotti personalizzati.

Infine, non dovrete preoccuparti dell’inventario, di accumulare scorte o di dover trovare spazio per conservare la merce: Amazon stampa solamente quando c’è domanda per il prodotto!

 

Per ottenere più informazioni su Amazon Merch on Demand consultate questa pagina.

 

Se desiderate aderire ad Amazon Merch on Demand e far crescere il vostro e-commerce, contattateci oggi stesso. Noi di Accomazzi.net siamo qui per guidarvi in questa nuova avventura.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora