SPONSORED DISPLAY

Come fare pubblicità sia all’interno che all’esterno della piattaforma Amazon


24/06/2021 - Chiara Ciambelli

Facebook Twitter LinkedIn Email

Dopo aver scoperto l’utilità degli sponsored products e degli sponsored brands, passiamo ora a parlare dell’ultima tipologia di pubblicità Amazon: gli sponsored display.

Si tratta di una soluzione self-service di display advertising che puoi utilizzare solo se hai il marchio registrato su Amazon e ti aiuta a far crescere la notorietà del tuo brand, sia internamente che esternamente alla piattaforma.

 

Anche gli sponsored display funzionano tramite CPC – cost per clic – e non per impression, così da poter monitorare al meglio il budget e la durata della campagna.

Questa tipologia di campagna pubblicitaria offre due diverse opzioni di targeting:

  • Per prodotto o categorie: i banner creati automaticamente vengono mostrati nelle pagine di ricerca di prodotti complementari all’ interno di Amazon (nelle pagine di dettaglio prodotto o nelle pagine dei risultati di ricerca). E’ possibile perfezionare il targeting per prezzo, valutazione a stelle, nome del brand e idoneità a Prime.
  • Per segmenti di pubblico: I segmenti di pubblico personalizzati consentono di raggiungere il target desiderato a seconda delle sue caratteristiche quali fascia d’età, interessi predefiniti o acquisti precedenti. In questo caso è possibile fare pubblicità anche all’esterno della piattaforma Amazon, sui siti web e app di terze parti.

Il tutto serve per creare brand awareness e permettere una maggior diffusione del proprio annuncio pubblicitario per aumentare i clic e permettere più acquisti possibili. Tuttavia, le strategie di remarketing di Sponsored Display escludono i segmenti di pubblico che hanno già acquistato i prodotti pubblicizzati.

In conclusione, dopo aver analizzato tutte e tre le tipologie di annunci pubblicitari self-service su Seller Central, si può affermare che sono gli sponsored display vengo utilizzati in più placement e differiscono dagli sponsored brands e products perché raggiungono il pubblico sia all’interno che all’esterno di Amazon. Servono, infatti, per velocizzare e facilitare la creazione di annunci e pubblico target e sviluppare la notorietà, la considerazione e le conversioni dei prodotti così sponsorizzati.

 

Hai trovato utili i consigli che ti abbiamo fornito e vuoi far decollare le tue vendite online?

Clicca qui per richiedere una CONSULENZA GRATUITA e continua a seguirci per ricevere aggiornamenti settimanali dal mondo dell’e-commerce.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora