PERCHÈ NON USARE WORDPRESS

Gli ostacoli nel creare un sito web o e-commerce 


21/11/2022 - Claudia Zanellato

Facebook Twitter LinkedIn Email

 

WordPress potrà anche sembrare un’alternativa facile ed economica all’inizio, ma col passare del tempo si rivelerà essere poco performante e generalista.

Prima di tutto bisogna considerare che questo CMS era nato per la creazione di blog, (molto diversi da dei veri e propri siti web o e-commerce) e successivamente è stato ampliato tramite plugin ed estensioni per poter raggiungere quella fascia di pubblico, sempre più vasta, che richiedeva una piattaforma per la realizzazione di siti internet.

Perciò, si può facilmente intuire che WordPress presenti qualche falla. Infatti, nonostante sia di facile utilizzo, chi lo conosce e usa da tempo, sa che si può andare incontro a ostacoli come: siti bucati e problemi di personalizzazione del template scelto.

Questo CMS indirizza gli utenti a scegliere un template tra quelli a disposizione, ma ciò non toglie la possibilità di creare una grafica completamente nuova. L’unico problema è che non tutti hanno le capacità tecniche per poter partire da zero, ci vorrebbero dei buoni programmatori. Quindi, la maggioranza degli utenti sceglie un template tra quelli suggeriti e cerca di renderlo il più personale possibile nel tentativo di distinguersi dai concorrenti. Capirete bene che questa limitata libertà creativa non permette di portare a termine un lavoro fatto bene, anche perché il sito risulterà uguale o in parte uguale a quello di qualcun altro che ha scelto lo stesso template.

Per quanto riguarda l’economicità di WordPress, dobbiamo ricordare che non è gratuito. I temi più belli, i plugin e lo spazio aggiuntivo, oltre a quello concesso con la versione base, sono a pagamento. Per modificare il sito web, creato con questo CMS, si richiede comunque il ricorso a dei programmatori capaci, che rappresentano comunque un costo per l’azienda.

Come anticipato, non essendo stato creato per la realizzazione di siti web, WordPress è stato ampliato tramite dei plugin di terze parti che rendono la costruzione di siti tramite questo programma poco sicura. Infatti, si po’ incappare in bug e problemi di sicurezza legati a malware e virus. Inoltre, ci potrebbero essere dei casi di perdita di informazioni riservate a causa della scarsa protezione del sito web.

Solo a titolo di esempio mostriamo uno dei database contenenti segnalazioni di vulnerabilità di WordPress, plugin e temi: WordPress Vulnerability Database - Patchstac

Infine, la presenza di tutti questi plugin per migliore la funzionalità del tuo sito, rendono WordPress molto più pesante e non più performante. La lentezza di caricamento delle pagine impatta sull’esperienza dell’utente e sul posizionamento del sito nei motori di ricerca.

Tutto ciò, ci fa riflettere se WordPress sia veramente così facile ed economico come si dice… Non lo è. Una web agency può costruirti sito web ed e-commerce da zero, soddisfacendo tutte le tue richieste e realizzando qualcosa di unico e personale che ti distinguerà dalla massa e che rappresenterà al meglio la tua identità aziendale. Senza dimenticare che sarà sicuro e di tua proprietà, in quanto privo di plugin di terzi. Per questi motivi, consigliamo fortemente di rivolgersi a programmatori e webdesigner esperti per poter intraprendere un percorso online in tutta sicurezza e libertà.

Ecco che Accomazzi.net corre in vostro aiuto. Il nostro team qualificato, da tempo al fianco di numerose aziende italiane, saprà realizzarvi il sito web ed e-commerce dei vostri desideri. Performance, design e risoluzione dei problemi sono ciò che ci caratterizza. Se siete alla ricerca di una web agency altamente esperta contattateci.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora