VENDERE ONLINE? UN APPROCCIO PASSO-PASSO

5 - Il catalogo


31/03/2022 - Delia Re Ferrè

Facebook Twitter LinkedIn Email

Negli scorsi articoli abbiamo visto che la scelta del Business Model dipende dalla tipologia di prodotti venduti, a seconda che essi siano di nicchia, generalisti o che per loro natura abbiano un consumo periodico. Successivamente, abbiamo parlato dell’importanza di redigere un Business Plan al fine di valutare la fattibilità del progetto imprenditoriale.

Supponiamo ora che tu abbia deciso di adottare il modello Marketplace e di vendere, nello specifico, su Amazon. È essenziale fare una distinzione tra i ruoli che potresti assumere, ovvero quello di venditore o di rivenditore, sulla base del prodotto che porterai sulla piattaforma.

Se sei un venditore, potrai scegliere se vendere i tuoi prodotti in massa direttamente ad Amazon diventando un vero e proprio fornitore (Amazon Vendor) o se essere un venditore autonomo ed indipendente (Amazon Seller). Nel primo caso, i prodotti risulteranno sulla piattaforma come “Venduto e spedito da Amazon”, mentre nel secondo caso, utilizzerai il marketplace come tale.

Se sei un rivenditore, invece, con molta probabilità porterai nei negozi Amazon prodotti già presenti e che inevitabilmente entreranno in competizione con gli altri. Una soluzione potrebbe essere quella di appoggiarti a un’agenzia specializzata, come noi di Accomazzi.net, in grado di offrirti una panoramica dell’ambiente competitivo del marketplace e guidarti nell’adozione di strategie di vendita efficaci. Se, invece, porterai dei prodotti non presenti, dovrai pensare alla preparazione del catalogo che potrà essere manuale o elettronico a seconda del numero di prodotti che dovranno essere caricati. Anche in questo caso potrai valutare di affidarti a un’agenzia, o in alternativa, potrai gestire questa attività autonomamente informandoti sulla quantità e sui formati delle immagini che dovrai inserire, su come redigere il nome del prodotto e le informazioni dello stesso nel modo corretto. 

A proposito, ti suggeriamo di realizzare delle immagini a sfondo bianco che mostrino il prodotto in modo chiaro, da diverse angolazioni e senza la presenza di loghi. Inoltre, esse dovrebbero contenere informazioni aggiuntive come, ad esempio, la scheda tecnica di un prodotto, o nel caso di un capo d’abbigliamento, l’immagine dell’etichetta per far conoscere con anticipo agli acquirenti le istruzioni di lavaggio e la composizione del capo.

La gestione del catalogo riguarda sia il modello Marketplace sia il modello Transazionale, ed è un’attività essenziale in quanto consente di migliorare la performance dei venditori. Ottimizzare le proprie pagine prodotto, infatti, permetterà loro di ottenere maggiore visibilità e di essere più competitivi all’interno del mercato.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora