DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

Mac OS X prima sconcerta, poi soddisfa gli utilizzatori abituati al precedente sistema operativo di Apple. Quello che per aspetta chi abbia voglia di addentrarsi nelle sue fondamenta, per, una gran quantit di strumenti nascosti, soluzioni potentissime, possibilit inimmaginabili. Per sfruttare questa pletora di opzioni per bisogna imparare ad approcciare il Terminale: ma non poi cos difficile come potrebbe sembrare.

Esplorando Mac OS X

  • Aiuto! Quando le cose vanno storte

    La maggiore frustrazione per chi aveva una grande esperienza in ambiente Mac OS 9 e migra ad OS X? Restare impotente quando qualche cosa va storto. Ecco la cura.

  • Con le macchie e senza paura

    Agosto 2006: Steve Jobs in occasione dell'annuale raduno dei programmatori (WWDC) presenta i nuovi computer Mac Pro e il sistema operativo Mac OS X 10.5 Leopard, in vendita dalla prossima primavera. Un approfondimento.

  • Sotto la pelliccia di Snow Leopard

    Steve Jobs annuncia l'imminente versione 10.6 del suo sistema operativo, nome in codice Snow Leopard. Il comunicato stampa di Apple è stringato, vediamo di approfondire noi

  • I font in Mac OS X

    Font condivise in rete, nuovi formati dei caratteri, tipografia avanzata: sono le novità introdotte da Mac OS X. Una visita guidata alle novità e alle possibilità.

  • Irretire un Mac

    Oggi possedere e gestire una rete mista di Macintosh e PC non è più un problema, e senza pagare una sola lira in software aggiuntivo. Una guida da zero ricca di trucchi e suggerimenti.

  • La faccia oscura di OS X

    Cattive decisioni e i limiti architetturali del nuovo sistema operativo di Apple.

  • Il terminale shellerato

    Sepolto nella cartella Utility giace il Terminale. Dimenticata eredità del vecchio sistema operativo Unix. Ma c’è dell’oro sepolto per chi vuole scavare nei misteri della sua shell.

  • Sotto al pelo dell’Aqua

    Continua il viaggio di Luca Acconazzi nei più riposti segreti di Mac OS X. Uniche armi, il Terminale e una torcia elettrica.

  • L’Internet sotto al web

    Sotto al cofano di Mac OS X c’è un mondo tutto da scoprire di utility, strumenti e software di basso livello. Vediamo come usarlo per capire meglio il funzionamento di Internet.

  • L’X-telecomando

    Vi trovate a Ulaan Bator per un breve fine settimana di relax e decidete di recuperare un importante file che si trova sul Macintosh di casa, ma la macchina sembra bloccata. Come riavviarla?

  • X, un sistema autorevole

    Le autorizzazioni e i privilegi in Mac OS X potrebbero essere più chiari. Chi ha il diritto di fare cosa, e qual è il metodo più semplice per collaborare su alcuni documenti condivisi? Cerchiamo di fare chiarezza.

  • Ridotto ai minimi terminali

    Vi possiamo interessare in una alternativa a Stuffit? Comprime di più, è più veloce, non costa niente e ce l’avete già sul disco rigido.

  • Chi cerca trova... nel Terminale

    La ricerca di documenti sul disco rigido vi sembra più lenta in Mac OS X di quanto fosse in Mac OS 9? Non avete tutti i torti: ma il Terminale può risolvere il problema alla radice.

  • I file messi in fila

    Non c’è niente meglio del buon vecchio Terminale per scoprire tutto quel che si potrebbe desiderare a proposito dei documenti sul nostro disco rigido.

  • Il futuro del Mac

    Macintosh con Intel, addio al PowerPC, Rosetta, Mac OS X "Leopard"... le notizie uscite a giugno sono certamente clamorose, addirittura storiche

A domanda rispondo

Inoltre, tratta dalla sezione del mio sito dedicata alle domande dei miei lettori e alle mie risposte, ecco una selezione di brevi approfondimenti.