Metal Work

Metal Work è una multinazionale nata in Italia nel 1967, leader di mercato per i componenti pneumatici da l'automazione industriale, che da lavoro a oltre mille persone. Opera in tutto il mondo attraverso quasi cinquanta filiali e una serie di partner, il che rende un sito multilingue e multialfabeto del tutto indispensabile.

La comunicazione di Metal Work, inclusa quella web, è creata e seguita da Cléim Comunicazione, agenzia pubblicitaria milanese, che ha scelto Accomazzi.net per lo sviluppo e la tecnologia. Il risultato finale è un sito ricco di quasi cento sezioni e declinato in ventiquattro tra lingue e varianti regionali di lingue (perché, per esempio, il tedesco parlato in Austria non è proprio lo stesso usato in Germania).

Il sito è stato concepito non solo per consentire a tutte le funzioni aziendali di comunicare direttamente alla platea di clienti, fornitori e dipendenti; ma anche di garantire che non restino non espresse alcune informazioni necessarie: il codice sottostante può controllare e garantire che tutte le pagine di determinate sezioni siano tradotte in tutte le lingue. Altre sezioni invece possono restare demandate alla iniziativa del personale locale. Il tutto sempre garantendo che l’aspetto di ogni pagina del sito resti quello immaginato e progettato da Cléim Comunicazione, e coerente con la corporate identity Metal Work.

Particolarmente interessante è la gestione dei form, i moduli compilabili dai visitatori del sito. Spaziano dal classico e generico "contattaci” sino all’autocandidatura per l’assunzione. Non solo è necessario che ogni richiesta venga smistata alla opportuna funzione aziendale — le candidature, per continuare con l’esempio di prima, vanno alle risorse umane — ma anche ai responsabili della filiale di competenza. È stato adottato un sistema a cascata, che permette di gestire anche i casi in cui sta nascendo una nuova filiale che non dispone ancora di una struttura interna specifica per gestire una determinata funzione aziendale. Restando al caso delle autocandidature: se ne arriva una dalla Indonesia, va trasmessa immediatamente al responsabile risorse umane locale, se ne esiste uno. Altrimenti, un delegato regionale. Ma se per ipotesi non ne esistesse uno, automaticamente finirebbe al quartier generale in Italia per la valutazione.

Il sito istituzionale Metal Work è, naturalmente interconnesso al commercio elettronico della casa. I tecnici di Accomazzi.net hanno anche realizzato un sistema di etichettatura usato su codici QR, basati sul sito, che oggi è usato su ogni singolo pezzo che esce dagli stabilimenti Metal Work e permette al cliente, anche a distanza di anni, di trovare pezzi di ricambio e relative schede tecniche.

Brand

Metal Work SpA

Tipo

Sito multinazionale

Online dal

01-02-2022

Link

Metal Work
Metal Work