DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

Cinque trucchi per Mac OS 8.5

1. In Mac OS 8.5 è possibile passare a un'altra applicazione premendo Mela-Tab. È una idea copiata da Windows. Non vi piace? Volete cambiare la combinazione di tasti con un'altra? Sul CD-ROM del Mac OS 8.5 troveremo un piccolo stack di HyperCard che ci permette di modificarla.


2. Quando clicchiamo sul menu delle applicazioni, in alto a destra, e trasciniamo con il mouse, il menu si stacca e diventa una finestra. Sulle icone di quella finestra possiamo trascinare i documenti che vogliamo aprire.La finestrella delle applicazioni aperte mostra le icone piccole, i nomi delle applicazioni ed è verticale: ma tutte queste caratteristiche possono venire cambiate cliccando il pulsante di ridimensionamento (quello in alto a destra dentro la cornice della finestra, con la forma di due quadrati uno dentro l'altro) mentre teniamo premuti i tasti Mela, Opzione, Ctrl, Maiuscole e le loro combinazioni.


3. Se volete leggere documenti scritti in arabo, giapponese, cinese o ebraico installate lo Accesso Multilingue a Internet. È una delle opzioni non standard del programma di installazione di Mac OS 8.5 (e Internet, in effetti, c'entra pochino: le opzioni installate funzioneranno in tutte le applicazioni, non solo in Netscape Navigator o Internet Explorer). Vi verrà installato il software WorldScript e con esso i font per quelle lingue. Attenzione, però: il software di sistema così installato non permette di scrivere con quelle lingue, ma solo di leggerle. Chi ha bisogno di scrivere con alfabeti diversi dal nostro deve comunque comprarsi un Language kit. Un'altra cosa: il cirillico, chissà perché, non viene fornito con Mac OS 8.5. C'è solo nel 9.0.


4. Un documento EPS può venire stampato semplicemente trascinandolo sopra alla icona di una stampante, sulla scrivania: non c'è bisogno di aprire nessuna applicazione. Lo stesso vale per molti formati standard di documento, come il PICT.


5. Cliccate sul fondo della scrivania. Premete i tasti di modifica Mela, Opzione e Ctrl. Poi scegliete la prima voce del menu Mela. Che cosa apparirà?