DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

Reinstallare Mac OS 9

Se il disco rigido danneggiato è montato sulla scrivania, e i documenti sono visibili da Finder, una soluzione semplice ed efficace consiste nel fare una copia di backup. Copiate tutto, tranne la Cartella Sistema: su un disco rigido secondario, su dischi rigidi rimovibili come gli Zip, sul disco rigido di un altro Macintosh usando la rete AppleTalk, o anche su dischetti. Poi inizializzate il disco rigido guasto, usando Apple HD SC Setup, oppure Drive Setup, oppure una applicazione specializzata come Hard Disk Toolkit. Reinstallate il software di sistema - usando i dischi che Apple vi ha fornito insieme con la macchina, oppure i dischi di Mac OS acquistati presso un Centro Apple. Infine, ripristinate applicazioni e documenti, spostandoli dai dischi di backup al disco rigido.

Lo sappiamo: ricreare la Cartella Sistema da zero è una operazione lunga, faticosa e dolorosa: perderete tutte le preferenze di tutte le applicazioni, tutti i vostri font personalizzati, tutte le estensioni e i pannelli di controllo non standard. Dovrete anche reinstallare alcune applicazioni che inseriscono documenti propri in Cartella Sistema, come i programmi Claris. Eppure ve lo consigliamo: se il disco rigido ha avuto un problema grave è probabile che anche il Mac OS si sia danneggiato gravemente, forse in modo sottile. Continuare a usare la copia installata potrebbe provocare altri guai.


Le copie di backup si effettuano con facilità usando applicazioni specializzate. La migliore è Danz Retrospect.


Questo articolo fa parte di uno dei miei percorsi. Se vuoi saperne di più su questo argomento, visita il resto del percorso cliccando qui.