DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

Chi è il più veloce?

In questo articolo prendiamo in considerazione molti differenti metodi per mettere in comunicazione tra loro due computer. Qualcuno potrebbe legittimamente chiedersi quale sia il più veloce: e per questo motivo abbiamo realizzato questo riassunto in forma di tabella.
Si nota subito che la rete attraverso una connessione Ethernet è di molte volte più veloce di qualsiasi alternativa: ma per molti è anche la più costosa a realizzarsi, perché solo i Power Macintosh (e cloni) di fascia alta nascono già predisposti, con la circuiteria necessaria.
Per un confronto, abbiamo messo in tabella anche la velocità di copia su un comune dischetto floppy (e, del resto, il metodo più comune per scambiare i dati tra due utenti è proprio quello di passarli su dischetto). Se dovete prendere una decisione basandovi su questi dati, fate però molta attenzione: la comunicazione attraverso rete locale è diretta (dal computer A al computer B), mentre quella attraverso dischetti o appoggiandosi a una BBS è indiretta (dal computer A al dischetto; dal dischetto al computer B). In questo secondo caso, dunque, i tempi reali richiesti per lo scambio dati si raddoppiano.


La rete Ethernet vince a mani basse, ma per trasferimenti sino a un MB anche il più lento dei metodi di comunicazione presentati qui è comunque plausibile.

Questo articolo fa parte di uno dei miei percorsi. Se vuoi saperne di più su questo argomento, visita il resto del percorso cliccando qui.