DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

02. L'Apple II Plus

Il modello successivo fu lo Apple II+ (Plus). La ROM era salita a 12 kbyte, e conteneva il nuovo Applesoft Basic creato da tale Bill Gates di Microsoft, e il System Monitor Autostart (il che significa che la macchina era in Basic all'accensione, e che lanciava automaticamente il sistema operativo da disco, se una unità a disco era presente). La RAM era di 48 kbyte.


Sbarco in Italia

L'Apple II+ andava anche conosciuto come “revision seven” e fu il primo Apple II ad essere importato in Italia - dalla Iret Informatica, che molto più tardi fu acquistata dalla Apple americana e divenne Apple Computer Italia.
L'unità a disco era opzionale. Andava acquistata una scheda speciale per collegarla. Usava dischi da cinque pollici e un quarto (grandi come CD e flessibili) che memorizzavano 140 kB di informazioni su ciascun lato. Apple II Plus fu il mio primo calcolatore: lo usai dal 1980 e lo acquistai nel 1981.


Questo articolo fa parte di uno dei miei percorsi. Se vuoi saperne di più su questo argomento, visita il resto del percorso cliccando qui.