A domanda rispondo - sezione Macintosh
Stop pericoloso
Sui nuovi PowerBook FireWire è possibile, abilitando la memoria virtuale, mettere il computer in stop facendogli salvare prima lo stato corrente, in modo da ripristinarlo in caso di mancanza di problemi. A questo riguardo avrei qualche quesito:
1 - Come si fa a dirgli "Spegniti dopo aver salvato lo stato e riaccenditi da quel punto in poi"? Non sono riuscito a trovare nessuna opzione per lo spegnimento, ma solo per lo Stop.
2 - Ho sentito di problemi sui PowerBook con questa funzione abilitata. A me non e' successo (ancora) nulla. Che cosa puo' succedere? E con che versione di MacOS (uso la 9.02)?
Demetrio
1. Se attivi quella funzionalità, lo stop fa proprio ciò che chiedi.
2. Può danneggiarsi gravemente il disco rigido, richiedendo la reinizializzazione. Questo può accadere se mandi il computer in stop quando tutta la memoria RAM disponibile è occupata dalle applicazioni.
Il problemino (!) può accadere con Mac OS versioni da 9.0 a 9.0.3 inclusi gli estremi. In Mac OS 9.0.4 il problema è brillantemente risolto: gli ingegneri di Apple hanno disabilitato la funzionalità.