DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione MacOSX

Memoria virtuale forever

La memoria virtuale non è disattivabile in Mac OS X. Mi pare un'eresia, perché io la tenevo sempre spenta in Mac OS 9 e ne ero contentissimo, visto che mi rallenta parecchio la macchina.

Inoltre sono preoccupato perché o installato un widget di Konfabulator e da allora non dormo più. Il piccirillo in questione si chiama Memory e mostra la memoria RAM fisica disponibile in qualsiasi momento. Il problema è che una volta lanciata un'applicazione mi mostra una quantità di memoria residua irrisoria.

Il sistema operativo è, per definizione, colui che deve garantire alle applicazioni l'accesso alle risorse. Stampanti, monitor, dischi e anche memoria. In modo quanto più efficiente possibile. Non è facile consentire accesso condiviso da riservato a molti utenti sul disco rigido di uno stesso computer. Per questo motivo molti sistemi operativi non se ne preoccupano, ma noi ci aspettiamo che un sistema operativo completo lo faccia e lo faccia bene.

Ordunque, la memoria virtuale quando è realizzata bene_ (come in Unix, non come in Mac OS classico o in Windows 9x) _non comporta cadute di performance.
Nessun rallentamento delle prestazioni quando la memoria in uso è inferiore alla memoria fisica disponibile. Rallentamento impercettibile (meno dell'un per cento) quando la memoria in uso è pari o leggermente superiore alla memoria fisica disponibile. Rallentamento percettibile ma accettabile (entro il venti per cento) quando la memoria in uso è superiore alla memoria fisica disponibile. Se il sistema operativo non ci offrisse questa funzionalità la situazione sarebbe semplicemente impossibile, quindi va benissimo così.

Quanto al widget: Mac OS X, sistema operativo moderno, usa sempre tutta la memoria installata per darti la esperienza di utilizzo più veloce possibile.
Man mano che apri altre applicazioni le cose meno utili vengono scartate e, ovviamente, le prestazioni scendono un filino.

showPage.php?id=1026&template=faq