DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Modem fax ISDN?

Io ho sostituito un modem con una linea ISDN nell'ufficio in cui lavoro. Con questa il collegamento a Internet è superveloce, ma non riesco a ricevere fax. Vorrei sapere se c'è qualche programma che riesca ad utilizzare il modem ISDN per ricevere fax o se devo rimettere anche il vecchio modem.

Fabio Kruger

Alcuni modem ISDN (bisognerebbe chiamarli “telecom adapter ISDN” per essere precisi, ma l’importante è capirsi) offrono anche funzionalità di fax e di modem tradizionale. Sono i modelli più costosi, oltre il milione di lire. I modem ISDN più economici, quelli che costano dalle trecentomila lire in su, invece non incorporano la funzionalità fax.
C’è una azienda che sostiene di aver realizzato un programma che permette a chi usa un modem ISDN di “emulare” un fax analogico. Noi non l’abbiamo provato: ti passiamo dunque il contatto per quello che vale (non molto), con la raccomandazione di indagare ancora prima di procedere a un acquisto. Inoltre, Fabio, tu non ci scrivi quale sistema utilizzi: e purtroppo l’emulatore di fax, per quanto ci è possibile capire, per ora esiste solo in versione Windows. L’indirizzo del produttore è http://www.rvscom.com