DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

DVD-R

Voglio comprare un Power Macintosh G4 nuovo, ma non il modello di punta che è fornito con unità DVD-R. Quello vorrei aggiungerlo dopo. Sapete per caso se è possibile e quanto può costare 'sta variazione?

Quando sarà in vendita come componente (maggio 2001, pare) il Combo Drive DVD-R/CDRW costerà 1000 dollari. Naturalmente, se lo comprerai arriverà senza il software iDVD, che Apple invece fornisce di serie con il suo sistema. Potresti sempre acquistare DVD Studio Pro, immagino: altri mille dollari. Tieni presente che un G4/733 comprime il video in formato MPEG-2 in un tempo 0,5x (un film di un'ora richiede due ore di compressione. Su un G4 più lento ci vorrà più tempo.

Da un punto di vista commerciale, vale la pena di sottolineare una cosa. Apple sembra decisa a montare il SuperDrive su tutte le macchine (a cascata: prima finirà su tutti i G4; poi su tutti i Cubi; infine sugli iMac). Il SuperDrive, lo ricordo, è il nome commerciale di Apple per l'unità Combo: masterizzatore e anche lettore DVD e anche DVD-R (cioè masterizzatore di DVD).
Jobs, forse un po' ottimisticamente, in una intervista ha detto che spera di averlo su ogni macchina entro il 2002.