DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Newsgroup: come arrivarci

Mailing list: si sente parlare molto di queste "liste di posta", ma vorrei sapere che cosa sono e, soprattutto, come è possibile iscriversi, dato che, come sono riuscito ad apprendere nell'articolo, per ricevere della posta (è questo che dovrebbero fare penso, inviare della posta a tutti i componenti interessati all'argomento) è necessario essere registrato ad una di queste "associazioni".

Carmine Calò

Nessuno deve, o può, abbonarsi a un newsgroup. E' una specie di "zona", una "sala conferenze" dove trovi tutti i messaggi di tutte le persone nel mondo che hanno qualcosa da dire su un determinato argomento. Ci passi quando vuoi, leggi quel che vuoi, e se vuoi puoi rispondere o inviare un contributo originale.
Per accedere ai newsgroup potete tranquillamente utilizzare un browser - il popolarissimo programma con il quale si naviga la Rete. Prendiamo per esempio Netscape Navigator: per abilitare questo applicativo all'uso dei newsgroup è sufficiente inserire un nome all'interno del pannello di configurazione Server, come si vede in figura. Questo nome deve venire fornito dal vostro fornitore di Internet. Basta mandargli un messaggio di posta elettronica e chiedergli il nome del suo "server NNTP". Se selezioniamo il nome sbagliato non succede nulla di male: riceveremo un messaggio che dice "Spiacente, tu non sei uno dei miei utenti registrati. Arrivederci", e verremo scollegati.
Una volta impostato il nome del server iniziamo il collegamento selezionando la voce "Netscape News" dal menu Windows.
L'altro applicativo di grande diffusione che si utilizza per collegarsi ai Newsgroup è Microsoft Internet Explorer. In questo caso la consultazione dei newsgroup non viene effettuata dal programma principale, ma bensì attraverso un programma addizionale, che si chiama Internet Mail and News e che troverete installato sul vostro computer a fianco di Explorer. Anche in questo caso, per configurarlo è sufficiente offrirgli il nome del server NNTP.
Durante la prima connessione il nostro programma ci chiederà un momento di pazienza (che può durare anche mezz'ora): deve scaricare l'indice di tutti i gruppi di interesse esistenti.