DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione MacOSX

Prestazioni di Mac e Windows comparate

Steve Jobs quando presenta i Power Macintosh G4 li compara usando Photoshop. Con quale Pentium?

Il Mac in quei casi vince agilmente, ma pare che non sia altrettanto scattante nei test di velocità su disco rigido (che Jobs ovviamente si guarda bene dal fare in pubblico).
C'e' un modo (non eccessivamente tecnico) per spiegare questo fatto, che ho sentito molte volte e che tu stesso hai ripetuto più volte? Di che cosa è la colpa?

Simone Rossi

1. L'ultimo test era un G4/733 contro Pentium 4 a 1500 MHz (Mac oltre due volte più veloce). Il penultimo, G4/500 multiprocessore contro Pentium 3 a 1000 MHz (Mac 3 volte più veloce).

In linea di massima, nella mia esperienza, il PC vince a mani basse quando ci sono accessi a disco. Il Mac vince quando ci sono molti filtri, specie i più complessi: in quei casi infatti il motore matematico Altivec del processore PowerPC straccia le istruzioni specializzate del Pentium (ex MMX).
In altri termini: le azioni che sul Mac sono molto più veloci che sul PC sono quelle che chiamano Altivec. Quindi quelle che fanno complesse manipolazioni matematiche matriciali. Gaussian blur e simili, in Photoshop.
Nell'altra parrocchia, io personalmente stimo molto di più lo Athlon che il Pentium.

2. È colpa del fatto che il File Manager di Mac OS "classico" è scritto in codice per processore 68000, emulato dal PowerPC, e sa fare una sola cosa alla volta, e nemmeno in modo efficiente.

Prevengo le prossime domande e rispondo giocando d'anticipo. No, nient'altro nel Mac OS 9.1 è ancora emulato. Sì, Jobs lo sa. No, non possono. Perché un sacco di applicazioni popolari fanno affidamento sul fatto che il File Manager sia fatto così e si comporti così, ecco perché. Si, certo, in Mac OS X le cose cambiano drasticamente.

showPage.php?template=faq&id=1088