DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione MacOSX

Unicode e sistema operativo

In Mac OS X c'e' un supporto completo a Unicode 3?

E che formato usano i font Unicode? Sono completamente diversi dai noti
TrueType e Type 1?

Più precisamente: esiste un supporto serio anche al greco antico_?

E poi: e' possibile avere questo 'supporto serio' su qualche altro S. O.; se
non erro, Win NT 4, eppoi? Che altre soluzioni ci sono? E su Mac, esiste un
Language kit (o qualcosa del genere) per il greco _antico
?

Alessandro De Rossi

Supporto di Unicode 3 in Mac OS X? A livello di sistema operativo, sì. Pensa che persino il Finder usa Unicode in tutto e per tutto, a partire dai nomi dei file. Puoi avere un file che nel nome ha una parola italiana, una russa scritta in cirillico e una giapponese con l'ideogramma.
Naturalmente, il fatto che il sistema operativo offra questa possibilità non significa che tutte le applicazioni siano buone cittadine del mondo: è perfettamente possibile che un programmatore negligente non faccia uso della capacità intrinseca del sistema.

Quando ai font... non c'è rapporto tra Unicode e i font. Unicode è una rappresentazione, un codice, una convenzione se vuoi. I font sono oggetti grafici.
Comunque: l'ambiente Carbon e l'ambiente classico supportano ATSUI, il sistema avanzato di tipografia di Apple, ereditato dall'architettura QuickDraw GX. ATSUI usa font TrueType avanzate, pienamente allineabili con Unicode. Tutti i font forniti con Mac OS X sono font ATSUI, ma non tutti contengono caratteri di alfabeti diversi dal latino. Potrebbero. Un giorno, io spero, lo faranno.
La gestione tipografica dell'ambiente Cocoa non è altrettanto moderna. In Windows NT 4 proprio non hai nulla di simile. C'è qualcosa in Win 2000.