DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Accomazzi.net

Dalla pubblicazione al sito

Cercavo su Accomazzi.net un tuo articolo uscito circa sei mesi fa e non l'ho trovato. Immagino che tu li metta in linea dopo qualche tempo. Quanto?
Questo a causa di un contratto, o si usa così? L'autore di un articolo non
può pubblicare immediatamente il suo pezzo altrove? Neanche sul suo sito
personale? O deve aspettare un certo tempo?
Mi sembra strano. Non è TUO l'articolo?

Demetrio

In base al contratto nazionale dei giornalisti io, quando vendo un articolo a una testata, cedo in toto in diritti d'autore all'editore della rivista, per novanta giorni. Sono io che scelgo di non farlo apparire sul mio sito per almeno un anno (e in media due), perlomeno sinché il sito sarà completamente gratuito.

Ogni tanto mi balocco con idee balzane, tipo mettere una "tariffa shareware" sul sito, permettendo a tutti di leggere l'aggiornamento della settimana; ma solo i paganti potrebbero vedere tutto. E poi chiederei ai direttori delle riviste di farmi pubblicare gli articoli sul sito nell'istante stesso in cui li scrivo, solo per i lettori a pagamento, facendo poi pagare di meno l'editore per avere il diritto di pubblicarlo su carta... ma non è ancora arrivato il momento.

Le cose poi si complicano visto che oggi parte dei miei articoli escono sul quotidiano svizzero "Il Corriere del Ticino", e ovviamente le leggi che si applicano per quella testata sono ancora diverse.