DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Pixel bruciati e pixel morti

Sembra che trovare un portatile con tutti i pixel al loro posto sia un'impresa tipo
Santo Graal. Io in realtà dei 5 portatili che ho avuto non ho mai visto un pixel bruciato.

Francesco Cavazzana

L'unico portatile con schermo TFT perfetto che ho avuto il piacere di possedere fu il mio primo Duo 270c. Scoprii allora che i primissimissimi modelli di ogni nuova serie tendono ad avere monitor perfetti o quasi, per motivi di marketing e di controlli più stringenti. Il mio attuale iBook, uno dei primi giunti in Italia, ha un pixel sempre acceso (che però non mi dà alcun fastidio, perché è nella zona della barra dei menu).

Il problema non è grave ed è molto più frequente di quanto possa sembrare e la gente non se ne accorge. Sono pronto a scommettere che c'è un irrilevante problema del genere in buona parte, direi la maggioranza, delle tue macchine.

L'unico modo per accorgersene è trovare un applicativo che ti faccia apparire uno schermo interamente nero (senza neppure la barra dei menu) e poi esaminare da vicinissimo tutta la superficie dello schermo, palmo palmo, alla ricerca dei piccolissimi pixel colorati (rossi o verdi o blu). Poi trovare un altro applicativo che colori tutto di bianco (compreso lo spazio della barra dei menu) e rifare il controllo alla caccia di punti non perfettamente bianchi ma virati sul viola o giallo o ciano.
I casi di punti sempre bianchi o sempre neri sono rari.

TUTTI gli schermi TFT possono avere questo difetto, da qualsiasi fornitore arrivino. È inevitabile, parte del processo tecnologico usato per produrli.

Vado a memoria, ma son quasi certo di ricordare bene: Apple ti sostituirà in garanzia lo schermo se hai più di tre pixel guasti. Per un confronto: Compaq, il più grande produttore di computer al mondo, la marca d'elite per i possessori di PC, te lo sostituirà se ne hai più di cinque.