DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Per me è arabo

Nella scuola dove insegno c'è una studentessa marocchina: abbiamo visto che sugli iMac è possibile installare il kit per l'arabo e funziona.
È possibile istruire i programmi tipo Word o Appleworks a scrivere da
destra a sinistra? Dove possiamo procurarci una tastiera araba per Mac?

Claudio Buat Albiana

I programmi ben scritti riconoscono automaticamente la presenza del Language Kit (offerto di serie in Mac OS dalla versione 9 in su) e ti permettono automagicamente di scrivere in arabo dopo che tu l'hai installato.

Dai dischi originali di OS 9 riparti con la procedura di installazione. Lui ti fa "Ma l'hai già installato! Che vuoi fare?" Tu rispondi "Aggiungerei componenti..."
A quel punto aggiungi i Language kit che ti interessano.

Prova a selezionare un font Arabo, spippola sulla tastiera a caso e guarda il cursore lampeggiante. Dovrebbe spezzarsi in due: questo perché le cifre si scrivono da sinistra a destra e le lettere da destra a sinistra, quindi Mac mostra il cursore delle lettere separatamente dal cursore dei numeri.

Sotto Mac OS 9, Microsoft Word non rientra nel novero dei programmi ben scritti ;-) Sorprendentemente, invece, Outlook ed Entourage non hanno problemi. Merito del buon Marco Piovanelli, che ne ha scritto il motore di gestione testi, WASTE.
Sotto Mac OS X, la maggior parte dei programmi gestisce correttamente l'arabo (così come l'ebraico, anch'esso lingua che si scrive da destra verso sinistra): fanno eccezione anche qui i programmi Microsoft. Si può comunque scrivere benissimo usando TextEdit, fornito di serie con la macchina.

Puoi trovare una tastiera straniera sul negozio online di Apple. Oppure presso un rivenditore più furbo della media.