DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

ADSL e la concorrenza

Qualcuno sa qualcosa del provider MC Link? Ho una certa urgenza di trovare una buona fornitura ADSL e ho notato che qualcuno di voi ha come dominio di posta proprio mclink.
La loro proposta commerciale mi sembra molto valida, qualcuno ha avuto esperienze in merito alla qualità del servizio?

E la fibra?

Francesco

MCLink è romana e deriva storicamente dalla antica rivista MC Microcomputer.

Non ne ho alcuna esperienza diretta. Nota però che tutte le soluzioni ADSL offerte ai consumatori in Italia sono tecnologia Telecom Italia rivenduta e rimarchiata da una terza parte.

Le uniche caratteristiche divergenti su cui confrontare sono
1. Prezzo (e altre caratteristiche commerciali: urbane gratuite, eccetera)
2. Banda fissa garantita (minima 10.000 massimo 100.000 bit al secondo, più alta è molto meglio è)
3. Numero IP fisso garantito (se te lo danno puoi fare qualche giochino in più).

Colt, la società inglese attiva nel campo delle telecomunicazioni, ha installato una sua propria infrastruttura in fibra ottica per ADSL alternativa a quella Telecom Italia, ma la offre solo alle aziende.

Attenzione a non confondere la ADSL con i servizi via cavo, come FastWeb. In servizi basati su fibra ottica sono tecnicamente tutt'altra cosa: potete pensare ad essi come a una specie di connessione via cavo, come la TV in America. Tecnicamente non hanno niente in comune con ADSL che è una linea telefonica, anche se commercialmente sono in concorrenza e offrono servizi analoghi.

Posso riferire sule esperienze mie personali e dei miei clienti che si rivolgono a me come consulente. Non posso garantire che si tratti di esperienze statisticamente significative e in buona sostanza si tratta di una mia opinione personale, non di un giudizio. Per di più le cose cambiano, e in fretta, quindi quel che sto per scrivere potrebbe essere vecchio e sbagliato tra cinque minuti. Ciò detto, ecco come la penso io:

ADSL
Concorrenti di Telecom: si danno da fare e hanno i prezzi migliori. Tutte le volte che c'è un casino di QUALSIASI tipo il fornitore e Telecom si rinfacciano la colpa e il cliente resta spesso col deretano a bagnomaria.
Telecom: servizio clienti semplicemente inesistente, cortesia in linea con i migliori standard della Stasi (la polizia segreta tedescorientale). Quando tutto va a ramengo hai il vantaggio che non possono dire che è colpa di un altro.

FASTWEB
Fanno sembrare competenti quelli di Telecom, e ce ne vuole. FastWeb è riuscita a lasciare senza connessione per giorni un mio cliente che ha con loro un contratto "da provider" con ip fisso e banda garantita... Dire "roba da terzo mondo" sarebbe un insulto ai competenti tecnici di Africa On Line.
La velocità è superiore, ma nella sottorete FastWeb girano pantegane grosse come elefanti e non hai alcuna difesa (anzi!) dagli attacchi provenienti dall'interno.
Fastweb è una rete geografica. Chi la abita è aperto gli attacchi provenienti dagli altri nodi della rete, proprio come all'interno di una grande azienda tu sei aperto agli attacchi del collega nel cubicolo a fianco.