DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Accomazzi.net

Revisione di Accomazzi.net

Uso Netscape 4. Da pochi giorni vedo un sacco di difetti visivi quando navigo su Accomazzi.net.

Sino alla primavera 2001, questo sito usava ancora come motore la versione 3.5 del sistema Sar-El. L'ho aggiornato tra maggio e luglio, un po' alla volta, perché usasse la versione 4.0, che presenta numerosi vantaggi.
(I curiosi trovano i dettagli seguendo il link in fondo).

Vi menziono la cosa per due ottimi motivi. Primo, il mio sito fino all'agosto 2001 usava esclusivamente lo HTML 3.2. Da agosto 2001 sono passato allo HTML 4.0. Cioè lo ho ottimizzato per i browser di quarta generazione o superiore. Chi usa un browser più vecchio può ancora navigarlo, ma non mi sto più preoccupando di renderlo elegante. Poiché Netscape 4.x comprende un sottinsieme piuttosto limitato dello HTML 4.0, la visione non è ottimale per chi lo usa. Si vede tutto e funziona tutto, ma ci sono alcuni piccoli difetti estetici: allineamenti imperfetti nella grafica, cose così. Delle cinque ore che ho dedicato a spazzolare il codice, due sono andate a tappare i buchi di Netscape 4. Se ne avessi immolate altre due avrei ottenuto una visione perfetta, ma francamente mi sono un po' rotto...

Nel dicembre 2002 poi ho iniziato la transizione verso XHTML, lo standard più moderno. Anche in questo caso questo rende il sito più compatibile con i browser più moderni (come Safari) ma introduce ulteriori problemi a chi lo guarda attraverso programmi molto vecchi (come Netscape 4.x).

Chi usa un browser moderno trova qualche novità, soprattutto nella tipografia e nell'impaginazione. Ho uniformato le dizioni dei link (per esempio adesso le "news" sono dappertutto le notizie d'attualità commentate, le "novità" sono le informazioni sul sito stesso; prima in alcune pagine veniva usato il termine "notizie" per queste o per quelle, e ci si poteva confondere).

In un sito dinamico come il mio può sempre darsi che emerga qualche malfunzionamento. Un sito è un po' come un software, (intendo dire un sito di una certa dimensione, con un motore sotto, non un sito vetrina con dieci o venti paginette in HTML puro buttate giù in Dreamweaver o GoLive... e accomazzi.net ormai ha oltre millecento pagine). Quando aggiungi funzionalità, quando rilasci una nuova versione, qualcosa può andare storto.
Se ne notate, per favore scrivetemi. Ma ditemi anche quale programma state usando: e se è vecchio è possibile che la colpa sia sua...

Infine, una curiosità. Io ho sempre usato Explorer con grande soddisfazione personale, specialmente da quando è uscito Mac OS X. Da un po' però sono passato (armi & bagagli & bookmark) a Safari, che consiglio di tutto cuore.