DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione MacOSX

Aqua contro Gnome

Ho visto Mac OS X. Manco al peggior nemico gli auspicherei di lavorare davanti una GUI cosi' schifosa.
Preferisco Linux perché con XFree e con desktop come Gnome e Kde (che tra le
altre cose in tanti stanno lavorando per portare su Darwin sfruttando come motore XFree, altri addirittura cercando di sfruttare Quartz) ottieni molto di piu' che con un windows, anche una GUI molto piu'
piacevole, a mio giudizio. Poi de gustibus non disputandum est.
Infine: perche' non mettersi a sbattare la testa davanti una shell a linea di comando?

"Supersantos"

Aqua non piace neanche a me. È una bellissima demo, non è un ambiente di lavoro. Però, siamo sinceri, Gnome e Kde sono peggio. Forse anche peggio di Windows. Hai provato a usarli? A usarli davvero, per lavorare su un progetto che devi consegnare entro domani mattina, non per giocare o per una demo o per vedere se funzionano?

Guarda, prova questo. Prendi dieci documenti qualsiasi. Proteggili contro la cancellazione. Poi prendili uno per uno e mettili nel cestino uno per uno. Poi vuota il cestino. Poi, siccome non puoi vuiotare un cestino che contiene documenti protetti, tirali fuori, sproteggili, ricestinali e rivuota il cestino. Fallo in Mac OS 9, in Mac OS X e in Gnome. Anzi, tu proteggili solo, poi chiedi di fare il resto a un principiante che usa il calcolatore da due mesi. Ho detto "proteggili", bada bene, non "assegnali a un altro utente": sono due cose diverse.

In OS 9, lo fa. In OS X, bestemmia. In Gnome, non arriva neanche a metà dell'esperimento.

Quanto all'interfaccia a linea di comando: no, no, mille volte no. La questione non è che un utente Mac di buon livello non può o non sa usare una shell. Puo certamente imparare a farlo, s enon è stupido. Il fatto è che NON VUOLE farlo. Quando lui lavora vuole pensare a quello che sta facendo, senza concentrarsi per digitare "rm -rf !-2 pincopallo" per cancellare un documento, il mondo è già fin troppo difficile così e c'è già troppo poco tempo per fare le cose per cui i clienti ci pagano -- o almeno dovrebbero.

Una metafora: io potrei mettere le mani dentro al vano motore della mia auto tutte le volte che devo accelerare, frenare, accendere l'autoradio. Potrei selezionare con assoluta precisione la velocità dei tergicristalli. Più potente, di sicuro. Far risparmiare un sacco di tempo, ne dubito. Alla portata di tutti, assolutamente no.

Volete leggere un bellissimo articolo su quali sono gli errori di Aqua e come dovrebbe venire fatta una vera interfaccia utente? È in inglese, ma vale davvero la pena.

http://www.liquid.org/dock/