DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

HDSL, la ADSL professionale

Abbiamo bisogno di una nuova connessione aziendale ad Internet; ADSL non ci va bene perché è troppo piccola la banda, sia uscente che entrante; HDSL a 2Mbit? Telecom chiede 80 milioni (!) l'anno. Esiste qualcosa di alternativo, oppure i costi anche con altri carrier sono questi?

Riccardo Ghiglianovich

Sono un po' più bassi... ma un po', mica tantissimo. La parola chiave qui non è "DSL" ma "banda passante GARANTITA". Se vuoi una connessione che va giù quando vuole, che può trasmettere sino a 10 Mbps ma in qualsiasi momento potrebbe andare più lenta di un modem, insomma una cosa consumer, proprio come la ADSL, il prezzo scende parecchio... com'è giusto per una soluzione non professionale e inaffidabile. A memoria, e quindi potrei sbagliare, nelle HDSL professionali garantiscono il 75% o il 50% della banda nominale, a seconda del contratto.

Una alternativa: acquistare più ADSL e metterle in parallelo. Ti serve un computer che faccia da router, ben programmato dal un sistemista in gamba. La mia società ha fatto anche installazioni di questo tipo in passato.

showPage.php?template=faq&id=1159