DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione MacOSX

Terminale in OS X

Come, nessuno utilizza il terminale in X?
E chi li utilizza e conosce i comandi a memoria dove li ha letti? Vorrei sapere p. f. dove li posso trovare per stamparli.

Renzo Leone

Uhm, la cosa è più complicata di così. In Unix, compreso OS X, non c'è "un" sistema a linea di comando. Ci sono le shell, programmi che accettano ordini dalla tastiera e li eseguono. Quindi, tu puoi scegliere se attivare una c shell, una Bourne shell, una tsh shell... e quindi i comandi accettati e la sintassi cambiano.

Alcune caratteristiche standard di Unix vanno capite prima ancora di addentrarsi nella sintassi specifica di una shell. Per esempio, tu puoi prendere qualsiasi comando e dargli in pasto un file anziché scrivere a mano i suoi argomenti (ovvero le specifiche su cui vuoi che lui lavori).

In più, lo shell è anche un ambiente di programmazione, non solo uno spazio dove digitare comandi (come avviene in WinDOS). Cioè tu puoi scrivere cose come "se allora altrimenti".

Inoltre, i comandi incorporati nella shell sono relativamente pochi. Tutti quelli più importanti (svariate centinaia) sono in effetti programmi esterni che la shell apre su tua richiesta e con i quali scambia informazioni. Per rendertene conto, scrivi nella shell:
open /applications/TextEdit.app
vedrai che si aprirà il programma TextEdit come se tu avessi fatto due clic sulla sua icona.
Di conseguenza c'è evidente differenza tra OS X 10.0 e 10.1, per esempio.

Se ti interessa davvero imparare a usare la shell (ma a un utente normale non dovrebbe importare per nulla, proprio come un normale utente di mac OS classico normalmente ignora le finezze di Rez, Derez, Resourcerer, ResEdit & compagnia cantante) parti da un libro generalista sulle shell di Unix. Una roba tipo questo (che NON ho letto e di conseguenza NON raccomando, è solo un esempio):

http://www.apogeonline.com/libri/00418/scheda