DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Stacco il disco

Il mio computer ha qualche grave problema su un disco interno e non parte più. Anche ad avviarlo da CD, bisogna aspettare un paio di minuti perché appaiano le icone del disco rigido (e si apra la finestra del CD di boot). Il computer funziona lentamente per circa 2 secondi e poi sta con l'orologino (con le lancette che non girano, ma l'orologio si nuove al muovere del mouse) per 30 secondi circa, poi riappare la freccia per 2 secondi e poi l'orologino, ecc. Immagino che il disco sia gravemente danneggiato. Come si fa a scollegare il disco?

Apri il tutto come se dovessi espandere la RAM e lo vedi. Scollega il cavo piatto e largo afferrandolo per la piattina nera. Lascia pure il cavo multicolore con piattina bianca o trasparente, che dà alimentazione.

Dai sintomi sospetto un guasto moderatamente grave del disco o del suo controller (il controller è la scheda verde che si vede sotto al disco. Se ci sono sopra cose davvero importanti mandami una e-mail in privato e ti segnalo una azienda specializzata in recupero dati dagli HD, ma tieni presente che non è davvero economicissima come soluzione.

Ti fanno un preventivo che costa sui 400 Euro, sulla base del quale scoprirai se è possibile recuperare, quanto e a che prezzo. Il recupero da un disco compromesso fisicamente è sui 3.000 Euro, se è marcia solo l'elettronica di bordo qualcosa di meno.