DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Home banking

Ci sono delle banche che fanno funzionare i loro servizi di HomeBanking anche su Mac?

Riccardo Ghiglianovich

Tutte le banche che io uso sono Mac compatibili: del resto, tecnicamente, bisogna essere un branco di incapaci molto qualificati per riuscire a fare un telebanking via Web che non funzioni con Macintosh.

Io uso Banca Intesa per il conto corrente familiare italiano, ImiWeb per gli investimenti e UBS classic per il conto svizzero. Ah, prima che qualcuno faccia battute: un professionista italiano che va in Svizzera ed esegue una prestazione professionale lì si fa pagare in franchi e versa le (eventuali ed applicabili) tasse in Svizzera al governo svizzero. Tutto legale e tutto alla luce del sole.

Sempre prima che qualcuno pensi male: non sto (affatto) consigliando gli istituti bancari summenzionati, perché come ho scritto la compatibilità con Mac mi pare non punto d'onore ma minimo irrinunciabile.

Consiglio a chi incontra problemi di provare con l'ultima versione di tutti i browser più importanti (Safari, Netscape e Explorer). Notate che Camino monta il motore di rasterizzazione HTML (di visualizzazione, se volete) usato anche per Netscape 6.0 ovvero Mozilla 1.0; quindi Netscape uguale Camino uguale Mozilla, non vale la pena di testare tre volte ma una sola con la variante che preferite.

I lettori del mio sito mi hanno passato le seguenti segnalazioni, che riporto testualmente senza commenti e salvo smentite, offrendo queste esperienze come notizia per chi deve aprire un conto corrente e vuole trovare una banca accettabile.

1. La nostra banca di riferimento è la Popolare di Ancona ed ho due banche
passive nel sistema (cariverona e bancamarche). Orbene, il circuito a cui aderisce la mia banca è il CILME (Consorzio Interbancario Lombardo per la Moneta Elettronica) con sede a Bergamo. Il sistema funziona su Mac, addirittura con Netscape 6.2, tranne che per la firma elettronica, la quale va inserita in ambiente Windows.

2. Io ho aperto un conto personale con la BIPOP (o Fineco che dir si voglia) ed e' gestibile (sia visualizzazioni, sia operazioni, come bonifici ecc...) via browser (io uso Netscape), quindi indipendente dal sistema Windows o Mac.

3. Ho aperto un conto per la mia società sempre con Fineco (in realta', se non ho capito male, i conti "reali" sono
Fineco, quelli "virtuali" cioè solo online, sono BIPOP) e qui ho
avuto le brutte sorprese: il conto aziendale non è nè consultabile, nè tanto meno operabile, via Internet, ma si pdeve gestire via modem, con un software che vengono loro a installare, e l'installazione funziona solo su PC.

4. Fino a quando ho lavorato con Netscape Communicator non sono mai
riuscito ad utilizzare l'homebanking del Credito Italiano. Ora con Explorer 5.1 sotto OS X vado come un treno.

5. Tutto bene con Banca Sella.

6. Uso Conto BancoPosta. Economicissimo, lo ammetto, però quando ti colleghi è lento come la fame. Comunque funziona perchè gira tutto sotto browser.

7. La Banca Popolare Etica, che si appoggia a Inbank, funzia con Mac OS 9 o superiore (solo con Netscape o Explorer). Nun zo se facciano homebanking aziendale.

8. Io uso Antonveneta, il sistema è tutto via web (niente applicativi da
installare) e l'ho provato con Mac OS 8.6, netscape 4.7x. Va abbastanza bene, nel senso che puoi fare tutte le operazioni senza problemi, ma non vuol dire che non sia migliorabile perché è comunque secondo me pensato e testato su PC con Explorer (un esempio: caratteri piccolissimi nei frame).

8. Io utilizzo per l'Home Banking il Monte dei Paschi di Siena con Netscape 4.77 e mi trovo benissimo.

9. Con Cariverona, anche se tramite browser ti colleghi solo con PC

10. Banca di Roma: l'homebanking ed il trading online funzionano sotto OS
X sia con Explorer 5.1 che con Netscape 6.2

11. Io lavoro con il San Paolo di Torino e mi collego e opero perfettamente con il Mac.