DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione MacOSX

Finder X e le somme

Il Finder di Mac OS X non sa fare le somme? Quando guardo quanto spazio libero ho sul disco vedo cifre diversissime nelle varie finestre aperte.

In Mac OS 9, quando Finder vuole fare i conti e scoprire esattamente quanto spazio resta libero su un disco, deve solo bloccare tutte le altre applicazioni aperte e fare i conti, precisi all’istante. In Mac OS X nulla può bloccare l’avanzamento parallelo di tutti i programmi che abbiamo aperti e tutto diventa più difficile.
Per una valutazione approssimativa dello spazio, aprite una nuova finestra nel Finder, cliccate l’icona “Computer” nella barra degli strumenti, cliccate l’icona del disco che vedete dentro la finestra, premete Mela-I. A causa di un difetto di OS X versione 10.0, la finestra di informazione che appare premendo Mela-I dopo aver cliccato l’icona del disco che troviamo sulla scrivania non offre informazioni altrettanto aggiornate.
Se serve un calcolo preciso dello spazio libero c’è una soluzione (scomodissima): uscire da tutte le applicazioni, facendo un “logout” (Mela-Q) dal Finder, inserire nuovamente nome e password, chiedere l’informaizone al Finder non appena si riapre.