DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione MacOSX

Aggiornamento Software imperscrutabile

Salve, ho notato che dopo aver aggiornato il mio Mac OS X gli altri aggiornamenti (che non mi interessavano e tenevo inattivi) sono passati da 9 a zero. In pratica sono spariti
tutti quegli aggiornamenti relativi ad altre lingue, specialmente
asiatiche. Sono diventati obsoleti?

Michael Sciascia

Credo che le cose funzionino così. (È una ipotesi informata, non una certezza).

Diciamo che tu possiedi, per ipotesi, un sistema Mac OS X 10.1.3 con installate le lingue italiana e inglese. Per esempio, dentro al programma "connessione internet" ci sono registrate coppie di frasi come "connessione in corso" e "now connecting to server".

Apple rilascia l'aggiornamento per avere 10.1.3 in lingua swahili. L'aggiornamento contiene la frase "piripiri beriberi", che è la traduzione in swahili di quella frase. Tu scegli di non installare questo aggiornamento, almeno per il momento.

Apple rilascia l'aggiornamento da 10.1.3 a 10.1.4. Questo aggiornamento, attenzione, contiene una nuova versione del software PPP. L'aggiornamento cambia il modo di connessione. Tra l'altro, cambia la frase della connessione che diventa "connessione sicura in corso" ovvero "now securely connecting to server".

L'aggiornamento 10.1.4 contiene la traduzione in swahili di quella frase, e cioè "piripiri securati beriberi". Ma tu non hai lo swahili a bordo e per questo motivo la frase in questione non viene copiata sul tuo disco rigido.

Apple non può lasciare che A QUESTO PUNTO tu installi l'aggiornamento swahili pensato per il 10.1.3. Se lo permettesse, tu ti troveresti la frase "piripiri beriberi" che non è più una localizzazione corretta.

Apple deve invece realizzare un nuovo pacchetto di aggiornamento, chiamato "10.1.4 in lingua swahili", che contiene la frase "piripiri securati beriberi". Quando e se tu scaricassi e installassi questo nuovo pacchetto potresti avere il 10.1.4 swahili.