DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Impaginazione dello HTML

Ho un problema: utilizzo Dreamweaver su Mac Os 9.2; utilizzo layer e tabelle per impaginare. Ma mai e poi mai quello che vedo in Dreamweaver è uguale a quello che vedo in Explorer o Netscape. Non oso pensare a ciò che vedrebbero gli utenti PC. Mi riferisco in particolare all'allineamento di tabelle e layer, io
imposto le dimensioni al pixel controllando anche il codice HTML, faccio l'anteprima sul browser e voilà un po' più in giù o un po' più in su, e
non mi resta che procedere a tentativi... possibile?

Dpz

**sigh**

Guarda, io tengo un corso di durata annuale su queste problematiche, capirai bene che non posso sintetizzare le risposte in mezza pagina... Proverò semplicemente a far passare il concetto base.

In buona sostanza, è normale ed è giusto. Lo HTML non è affatto un linguaggio per impaginare: è un linguaggio per creare ipertesti. Ogni browser è libero di scegliere come rappresentare molte cose. Le tabelle non sono fatte per impaginare al pixel, sono fatte per fare le tabelle.

E impaginare, dirai tu? Gli incapaci possono rivolgersi a Flash; gli altri hanno a disposizione una batteria di strumenti, a cominciare dai CSS.

Nota che il problema che stai avendo è solo l'inizio. Troverai altrettanti problemi con i colori, la luminosità, la dimensione dei testi, l'uso dei moduli, l'interattività... E potrei andare avanti.

Questo non per scoraggiarti. Però dire "ho comprato Dreamweaver, perché non riesco a impaginare al pixel" è come dire "ho comprato una Fiat 500, che bottone schiaccio per volare sino in America".