DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Bilanciamento della banda passante

Piccola osservazione: quando apro una sessione FTP con Interarchy (ma anche
con Carracho o Pitbull) la banda della connessione viene assorbita in toto
da essa, ovvero se provo a navigare o scaricare la posta o chiacchierare in irc mentre sto scaricando, allora http, irc e posta vanno lentissimi. Esiste un modo per bilanciare dinamicamente la banda tra le varie applicazioni?

Sì, serve un calcolatore dedicato chiamato appunto "partitore di banda". Le soluzioni migliori sono quelle create su misura per le esigenze di una azienda che vuole massimizzare le prestazioni della sua connessione Internet. Tipicamente oltre al partitore di banda si installano anche attrezzi come un proxy server, filtri, firewall e in generale meccanismi di protezione e ottimizzazione.
Per la cronaca,questo è uno dei servizi che la mia società offre ai suoi clienti. Chi ne vuole sapere di più può contattarmi per posta elettronica privata.

Esistono anche soluzioni commerciali "embedded", insomma un pacchetto più o meno standard comprensivo di hardware e software, che tipicamente combinano partitore di banda e firewall (infatti, una volta che ti metti a guardare dentro ai pacchetti TCP/IP per regolarli tanto vale applicare regole su di essi). Un modello che conosco è lo Allot Net Enforcer.

A seconda della soluzione che ti serve, i prezzi vanno dai diecimila Euro circa in su.