DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Accomazzi.net

Monopolio Microsoft: combatterlo?

C'è una sentenza, per cui Microsoft è colpevole di danneggiare la concorrenza e il mercato attraverso la sua condotta e i suoi prodotti. Siccome di tratta di abuso di monopolio, usare prodotti Microsoft non fa che rafforzare il monopolio, di cui Microsoft abusa.
Poi arriva il principio, per cui la libertà è poter scegliere, e Microsoft lavora esattamente per fare sì che non si possa più scegliere.

Considerato questo, visto che frequento la tua mailing list noto che tu usi
regolarmente Entourage -- il programma di posta elettronica sviluppato da Microsoft -- e quindi immagino anche il resto di Microsoft Office per Macintosh. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu di questa questione "di principio".

Usare Entourage non rafforza il monopolio Microsoft, perché si tratta (a differenza di Outlook 2001) di un software che segue i protocolli standard di Internet. E che io trovo il miglior mailer per Mac OS, senza contare le capacità di collegarsi al mio Palm per mantenere un unico archivio di indirizzi email aggiornato su calcolatore e PDA.

Non uso normalmente il resto di Office. Tutti i miei pezzi sono scritti in AppleWorks (che ho avuto in bundle con lo iBook), poi esportati in formato Word con MacLinkPlus 13 (che ho comprato e pagato di tasca mia). Ho Office installato perché Microsoft me ne ha lasciata una copia gratuita a scopo recensione -- quelle che noi addetti ai lavori chiamiamo NFR, sigla dell'inglese "not for resale". Se avessi dovuto comprarlo avrei scelto un programma di posta alternativo ad Entourage, perché da solo non vale la spesa.