DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

iTunes e le radio italiane

Radio italiane con iTunes: ce ne sono?
E più in generale, ci sono altre radio ascoltabili con iTunes?
Se sì, come si fa ad aggiungerle?

Le radio italiane su Internet usano in maggioranza RealAudio, che gira malissimo in OS 9. Qualcuna usa Windows Media Player.

Ciò detto, è comunque possibile trovare parecchie radio compatibili con iTunes, italiane e no. iTunes può sintonizzare tutte le radio che trasmettono nel formato MPEG: poiché nel mondo PC il programma utilizzato per ascoltare quelle radio si chiama WinAmp, il metodo più semplice per individuarle è proprio quello di cercare riferimenti a WinAmp. La procedura di sintonizzazione di per sé è semplicissima.

1. Trovare la radio desiderata. Si può partire da
http://www.shoutcast.com/waradio.phtml?genre=World

2. Scaricare il documento descrittore PLS. Dovrebbe partire automaticamente iTurnes e dopo pochi secondi avviarsi l'ascolto. Se ciò non accade, cliccare il documento PLS, chiedere le informazioni con mela-I, associarlo permanentemente ad iTunes (Apri con l'applicazione - iTunes - Modifica tutto...) per rimediare permanentemente al problema.

La nuova stazione apparirà nella Libreria -- come un brano di durata "Continuato" e l'icona del mondo -- e non nel Sintonizzatore.