DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione MacOSX

Easy Access

Ho purtroppo dei seri problemi di vista, per tanto sono a chiedervi se siete a conoscenza di soluzioni che potrebbero aiutarmi a usare meglio il mio Mac.

Tullio Cella

Il Mac OS classico conteneva un pannello di controllo (installabile come optional), chiamato Closeview, un componente della tecnologia Easy Access per consentire l'accesso al calcolatore a chi ha particolari difficoltà. Closeview permetteva di ingrandire una porzione dello schermo, un po' come se usassimo una lente di ingrandimento. Purtroppo però il sistema non funziona più bene con le ultime versioni di Mac OS 9.

Una eccellente e nuova implementazione della tecnologia Apple Easy Access è stata inserita in Mac OS X dalla versione 10.2 in su. Tra l'altro, l'ingrandimento della porzione di schermo sotto la "lente di ingrandimento" verrà realizzata in modalità vettoriale "Quartz". In soldoni, questo significa che una lettera ingrandita appare come una lettera molto grande, non come un insieme blocchettoso di pixel, e questo è dannatamente utile per alcuni font, in particolare quelli con le grazie.

C'è anche la lettura sintetizzata di tutti i testi a video per i non vedenti, ma purtroppo funziona solo per l'inglese americano e lo spagnolo messicano.

http://www.apple.com/disability/