DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Linea disturbata e modem

Sono utente della TIN. La connessione è molto lenta, le pagine HTML infatti impiegano un po' troppo tempo per essere visualizzate (dai 20 secondi ai 2 minuti) Molti mi dicono che può essere un problema di linea telefonica in quanto disturbata (questo lo si sente specialmente quando fastidiosi rumori si intromettono nella telefonata) volevo sapere il vostro parere e se vi mai capitato.
Dato che ho un modem a 28.800 pensavo di prenderne un altro; ne avete uno in
particolare da consigliarmi?

Emma

Ci risulta che TIN sia un buon fornitore di accesso - del resto non è un compito così arduo viste e considerate le grandi risorse di cui dispone. Ci vengono segnalate solo inefficienze dal punto di vista organizzativo. Da quanto riusciamo a capire da quello che ci hai descritto, tuttavia, il tuo problema non dovrebbe dipendere da TIN bensì da Telecom. Se parlando al telefono noti disturbi udibili ad orecchio significa che puoi fare a meno di pensare all'acquisto di un nuovo modem fintanto che tali disturbi esisteranno sulla tua linea. I nuovi modem (da 33.600 bit per secondo e più) sfruttano al massimo la capacità del mezzo trasmissivo solo se il rumore sulla linea si mantiene entro certi limiti. Dunque guardati bene dall'acquistare un nuovo modem, se prima non avrai risolto il problema della linea rumorosa. Sarebbe una vera delusione scoprire che con il modem nuovo la velocità rimane inalterata.
Se sei un utente di Windows 95 per prima cosa dovresti controllare che velocità ti viene indicata dalla connessione di accesso remoto. Se usi Mac puoi ottenere la stessa informazione dal pannello di controllo "PPP" (o "Remote Access" se è installato il kit ARA).
Se tale velocità è inferiore ai 28.800 bit per secondo del tuo modem allora i disturbi sulla linea sono molto probabilmente i colpevoli e potresti chiedere spiegazioni ai tecnici Telecom. Se così non fosse allora il problema potrebbe dipendere dalla configurazione - quella del tuo computer o del nodo TIN a cui ti colleghi. Quest'ultima ipotesi è improbabile ma possibile: per chiarire questo aspettodovresti provare a chiedere informazioni a qualche altro utente che si connetta al tuo stesso nodo TIN.