DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Allegati e ingrossati

Perché i documenti .hqx sono più grandi del loro contenuto? Non si dovrebbe comprimere per rendere più piccolo e non il contrario?

Paolo Saldari

HQX non è un formato di compressione ma di transcodifica: da 8 bit per byte a 6 bit per byte. In pratica prendere un documento e trasformarlo in HQX aumenta le dimensioni del file originario del 25%. Una operazione indispensabile quando vuoi allegarlo nella posta elettronica (hai mai notato che gli allegati crescono quando li spedisci?) perché l'email è nata per trasferire esclusivamente testo puro, e nel testo puro non tutti i bit sono utilizzabili.

Oggi non ha alcun senso usare il formato HQX per trasferire documenti attraverso moderni programmi e protocolli -- qualsiasi cosa più efficiente della mail, in soldoni, a cominciare dal web -- ma qualcuno lo fa ancora.

Lo HQX è un formato tipicamente Macintosh, ma mutatis mutandis lo stesso discorso si applica ad atre trascodifiche usate con gli altri sistemi operativi: uuencode (suffisso .uu) per Unix/Linux e Base64 per Windows.

TfaqI148.html