DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Windows

Il codice fiscale in Excel

Dovrei inserire in una casella di un foglio Excel, una formula che mi consenta di derivare il codice fiscale da dati anagrafici inserirti in altre caselle.

Decisamente non sono un'esperto di questo software e non riesco a venirne a capo. Come si fa?

Roberto Lanzo

Facciamo un esempio pratico.

Il mio codice fiscale è CCM LST 64H08 F952 più il codice di controllo

Dal cognome (Accomazzi) il codice fiscale (CCM) è un po' complicato ma si può fare. Idem il nome: bisogna sapere che il mio secondo nome è "Stefano", però.
Dalla data di nascita (8 giugno 1964) il codice fiscale (64H08) è più difficile ma si può ancora fare, se la data è riconosciuta da Excel come tale. Se la vede come testo è un delirio. Inoltre il sistema deve distinguere maschi da femmine: per le donne la cifra del giorno di nascita deve essere aumentata di 40.

Ricavare però il codice del comune di nascita (nel mio caso, F952 significa "Novara") mi pare superiore alle forze di Excel. Aggiungiamo che l'ultima lettera è un codice di controllo, che viene calcolata sulla base di quento lo precede e serve a verificare che il codice fiscale sia stato trasmesso senza errori.

Infine, per distinguere eventuali omonimie (due Mario Rossi nati entrambi a Roma l'undici dicembre 2002) vengono cambiate alcune lettere del nome o del cognome e naturalmente il codice di controllo finale risulta diverso...

Ci sono programmi scritti appositamente allo scopo, però. Ne trovi uno cliccando qui sotto:

http://www.vincenzoazzone.com/shareware.htm