DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Registrazione dello shareware

Carissima redazione, giorni fa ho scaricato da Internet un antivirus (ViruSafe95 della EliaShim) e quando sono andato ad installarlo il menu prevedeva due tipi di versione, una Evaluation e l'altra Register (dove bisogna immettere un numero di serie). Io, molto diffidente, ho optato per la prima versione in quanto non so cosa potrebbe comportarmi la seconda scelta, ed è qui che la domanda nasce spontanea. A cosa serve registrarsi? Che vantaggi/svantaggi (anche di natura economica) se ne traggono? E' proprio necessario registrarsi o si diventa dei fuorilegge?

Diego Rucci

Caro Diego, quando un programma ti presenta i due pulsanti Evaluation e Register sta cercando di passarti un messaggio ben diverso da quello che tu credi.
Il programma è stato scritto da un professionista che ne detiene tutti i diritti, ma che permette a chiunque di usare il frutto delle sue fatiche, in modo che noi utenti possiamo capire se il programma gli è utile.
Il pulsante Evaluation significa: OK, ora provo il programma. Mi rendo conto che non ho il diritto di usarlo, ma intendo valutarne l'efficacia per i miei bisogni. Dichiaro che butterò via il programma se lo troverò inutile. Dichiaro anche che pagherò al programmatore la piccola somma che lui mi richiede, se lo trovassi utile e decidessi di tenerlo.
Il pulsante Register significa: ho preso in considerazione il programma, e ho deciso che mi piace e mi serve. Ora sono pronto a pagare il dovuto.
Questo tipo di programmi viene comunemente etichettato con il nome di shareware.