DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Rimbalzo: la posta elettronica torna indietro

Potete aiutarmi? Di recente ho risposto alla lettera di un amico, ricevuta attraverso la posta elettronica. Dopo un paio di giorni mi sono visto arrivare un messaggio di errore, sempre attraverso la posta elettronica, che riporto qui sotto.
Adesso non so cosa fare, perché non ho un indirizzo di posta ordinaria, e non so come contattare l'amico per spiegargli il problema. Non capisco come sia possibile che una persona mi mandi posta elettronica ma non sia in grado di riceverne in risposta: non dovrebbe essere tutto automatico? Cosa posso fare?

Date: Wed, 6 Dec 1996 15:03:00 +0100
From: Mail Delivery Subsystem <MAILER-DAEMON>
Subject: Returned mail: User unknown
To: <michele@enter.it>Auto-Submitted: auto-generated (failure)
The original message was received at Wed, 6 Dec 1996 14:57:48 +0100
from ppp26.enter.it [194.20.50.120]

----- The following addresses have delivery notifications -----
<martinl@oz.sunflower.org> (unrecoverable error)

----- Transcript of session follows -----
... while talking to oz.sunflower.org.:
>>> RCPT To:<martinl@oz.sunflower.org>
<<< 550 <martinl@oz.sunflower.org>... Addressee unknown
550 <martinl@oz.sunflower.org>... User unknown

Michele Bieda

Il messaggio d'errore dice che il tuo ufficio postale si è messo in contatto con l'ufficio postale del destinatario. Quest'ultimo sostiene che nessun utente conosciuto ha l'indirizzo in questione. Com'è possibile, dirai tu, quando il mio messaggio è stato inviato in risposta? Ci sono alcune possibilità.
Primo: quando io imposto il mio computer per usare la posta elettronica (con Eudora o con Netscape, per esempio) io devo scrivere esplicitamente l'indirizzo al qual vanno inoltrate le risposte. Se commetto un errore di battitura, le risposte non mi arriveranno mai, eppure io riuscirò comunque a inviare posta.
Secondo: se il mio abbonamento con un fornitore di Internet scade, e io non lo rinnovo, il mio nome viene rimosso dagli elenchi dell'ufficio postale locale.
In ciascuno di questi casi la posta indirizzata a me non mi raggiunge, e torna al mittente. In gergo tecnico si dice che c'è un "bounce", o "bounce-back".
Come comportarsi in questi casi? Si può scrivere un messaggio (in inglese!) al responsabile dell'ufficio postale destinatario, spiegando la situazione e chiedendo di rintracciare il destinatario scomparso. Per trovare l'indirizzo del "capo postino", usa il nome postmaster (oppure info) seguito dalla seconda parte dell'indirizzo de destinatario scomparso. Per esempio, se hai ottenuto un bounce scrivendo a pippo@pluto.de, invia la tua richiesta a postmaster@pluto.de.