DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Login remoto, con la grafica

Ho visto la risposta a proposito del login remoto (vedere il link in cance alla pagina, NdR). Io però non vorrei usare il terminale ma potendo vedere tutto attraverso l'interfaccia utente grafica, in una finestra, possibilmente SENZA usare VNC che sinceramente su Mac ha prestazioni penose (avete mai visto VNC tra 2 PC? In quel caso è come avere la tastiera
collegata all'altro computer, senza ritardi apprezzabili).

Matteo Pizzoli

Parafraso: vorresti usare la tua Fiat 500 senza toccare il volante e i pedali ma potendo volare nel cielo, senza usare un elicottero. Comunque, esistono diversi programmi che ti permettono di prendere, attraverso una rete locale o Internet, il controllo di un calcolatore partendo da un altro e vedendo in una finestra del primo quelo che appare sullo schermo del secondo.

Le loro prestazioni dipendono dalla banda passante che hai a disposizione (dalla velocità di collegamento effettiva, insomma), prima che da qualsiasi altro parametro e sicuramente molto ma molto prima della piattaforma utilizzata. Un altro parametro, per quanto molto meno significativo, è la omogeneità tra sistema operativo controllante e controllato (un Mac che controlla un Mac o un PC che controlla un PC sarà più veloce che un sistema misto; il motivo sta nelle primitive grafiche di basso livello che vanno emulate).

Quali sono i programmi? In Mac OS X 10.5 Leopard trovi il programma Condivisione Schermo (nascosto dentro /Sistema/Libreria/CoreServices) che offre appunto il sistema VNC e ti permette di lavorare anche con macchine Windows e Linux.

La versione più professionale di questo programma si chiama Apple Remote Desktop, ha un prezzo a partire da 300 euro su Apple Online Store, lavora solo tra Mac e Mac ma offre alcuni notevoli vantaggi:

  1. Permette il trasferimento di file tra macchine
  2. Permette il copia e incolla fra macchine
  3. Usa crittografia sul trasferimento dati per garantire privacy
  4. Consente da remoto di installare software

Gratuito per chi ne fa un uso non commerciale, a pagamento per le aziende, è il discreto TeamViewer disponibile per Mac e PC, che consente il controllo in ambiente misto e dispone delle caratteristiche #1 e #3 dell'elenco precedente.

Esiste una proposta Symantec che offre PCAnywhere, un perfetto equivalente di Apple Remote Desktop per utilizzatori di PC, che funziona esclusivamente per connettere tra di loro due macchine Windows.

E infine vorrei menzionare Timbuktu di Netopia, programma commerciale e decano della categoria. Anch'esso è multipiattaforma (quindi puoi, per esempio, usare un Mac per controllare un PC o viceversa).

TfaqI1384.html