DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Newsgroup in maniera anonima

Ho letto i Vs. consigli per partecipare ad un newsgroup in maniera anonima, ma non ho mai letto niente sul metodo per scaricare un newsgroup in maniera completamente anonima.

Alberto "Rockerduck"

Non resta traccia dei messaggi che scarichiamo da un newsgroup. A prescindere da sistema operativo, software newsreader, e ogni altra considerazione.

È però possibile che il server al quale ci colleghiamo registri tutti gli accessi che riceve. In questo caso, su quel calcolatore rimarrebbe una indicazione scritta pressappoco così: il giorno X, alle ore Y, il messaggio Z è stato letto dalla persona che si è collegata dall'indirizzo 194.185.224.221.

Tutte le persone che si collegano a Internet via modem hanno indirizzi dinamici: in pratica, il loro indirizzo numerico IP (di quattro cifre, tipo "194.185.224.221") cambia tutte le volte che si collegano.

Questo significa che chi volesse rintracciare l'utente del giorno X alle ore Y dovrebbe rivolgersi al nostro fornitore di accesso e chiedergli una copia dei suoi registri d'accesso per scoprire a chi corrispondeva l'indirizzo 194.185.224.221 in quel momento.

In estrema sintesi: un investigatore di polizia munito di mandati potrebbe, investendo parecchio tempo e parecchi sforzi, rintracciare un accesso ai newsgroup. Forse. Se tutti i server lungo la strada tengono traccia di tutti gli accessi.

Non è proprio il caso di preoccuparsi.