DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

WCAG

Se su una pagina ho un link che mi apre una seconda pagina, da questa seconda è possibile avere un link che mi riporta alla prima? Sto smanettando con Dreamweaver e non trovo nulla in proposito.

Mirco Milani

"Un link che mi apre una seconda pagina" è un link normale? Oppure un link target='_blank', cioè un link che apre una nuova finestra?
Nel primo caso invece te la cavi facilmente con un link come questo:
<a href='javascript:history.back();'>Torna indietro</a>

Nel secondo caso stai commettendo una violazione dello standard WCAG e andrai all'inferno, coi diavoli che ti infilano aringhe in salamoia per ogni pertugio. Puoi ottenere comunque lo scopo che ti prefiggi usando una dose di programmazione JavaScript.
Ma nota che il WCAG è un importante e moderno standard Internet, strettamente richiesto per legge in alcune categorie di siti (tra cui tutti quelli della Pubblica Amministrazione, compresi tutti gli Enti locali), indispensabile a garantire la semplice utilizzabilità del sito da parte dei portatori di handicap.

E adesso tu mi chiederai perché sia non solo possibile, ma addirittura facile, progettare un sito del genere in Dreamweaver. La risposta: per lo stesso motivo per cui la tua auto ti permette di investire bambini ciechi con estrema facilità.