DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Windows

FileMaker Pro sul web

Vorrei chiarirmi le idee sulle differenze tra Filemaker 6 in versione Pro e in quella Unlimited, riguardo la pubblicazione su web di archivi. Parlando da poco esperto di Internet, posso avere un catalogo fatto in FMP, e tirarne fuori pagine web? Alcuni provider dicono di fornire anche gestione di database, possono essere database fatti con Filemaker? Vorrei avere un semplice catalogo online, da cui il cliente selezionare quali e quanti articoli acquistare e poi fammelo sapere (niente e-commerce con carta di credito).

Matteo Varigotti

Se vuoi mettere una copia di FileMaker sul web allora devi montare su un server la più costosa versione Unlimited (chiamata anche Advanced Server). Quella normale (etichettata semplicemente "Pro") si rifiuta di servire più che dieci persone al giorno.

Alcuni provider (tra cui la mia azienda, Accomazzi.net, che puoi contattare per una offerta) si offrono di ospitare le basi dati FMP dei clienti su server propri che montano una copia di FMP Unlimited — in cambio di un canone.

La soluzione più lineare è quella che dicevo sopra. Ma è talora inefficace: FMP si dimostra lento quando gestisce basi dati dai diecimila record in su. Le soluzioni che noi realizziamo per i
nostri clienti, per esempio, spesso prevedono l'uso di FileMaker dal loro lato. Poi però noi facciamo esportare i dati da FileMaker e li importiamo in un sistema di base dati più robusto, veloce e webcentrico (e difficile da installare, impostare e manutenere, ma questo è affar nostro).