DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Font fuori standard

Comprai circa 15 anni fa, mi pare a Boston, due font PostScript per alfabeto non latino: (supergreek
e superhebrew). Sono visibili in Microsoft Word per Mac OS 9 perché installati nella Cartella Sistema / Font, ma non vogliono essere stampati quando sto in Mac OS X.
Vorrei provare a salvarli del formato True Type, sperando di risolvere così uno dei pochi motivi per cui ho ancora bisogno di ritornare in Mac OS 9.2 ogni tanto. Esiste un programmino che me lo consente?

In alternativa: in Bibleworks (che è un proghramma esistente solo per Windows, purtroppo) vengono usati dei caratteri Truetype. Potrei trasporli con un programmino adatto, per farli diventare Macintosh? Poi funzioneranno in Mac OS X "Panther"?

Nicole Domenici

Chi fa grafica da anni conosce, e magari possiede, un programma Macromedia che si potrebbe applicare al problema: Fontographer. Io lo sconsiglio caldamente. Fontographer è stato abbandonato da anni dal costruttore, tutto
concentrato a, passatemi la citazione, spara-flasharsi prodotti multimediali. Fontographer crea font nel formato di dieci anni fa e, tra le sue numerosissime limitazioni sta la più assoluta incapacità di gestire in modo corretto (standard) le font non
latine.

L'idea di avere per le mani un font ebraico convertito alla bell'e meglio da un formato obsoleto ed (evidentemente, visto che da solo non funziona) corrotto; che usa codici non standard; che sarà pertanto convinto di appartenere a una lingua scritta da sinistra verso destra anziché nel modo corretto, mi fa rabbrividire.

Anziché affidarsi a un programma non supportato consiglio di versare guiderdone a una font foundry (Adobe o un'altra) e comprarsi una bella font moderna e compatibile con tutto quello che è successo nelle ultime ere geologiche nel mondo dell'informatica personale.

Ricordo altresì che Mac OS X 10.3 arriva dotato di ampia cornucopia di font moderni e Unicode, inclusi diversi font ebrei e greci. Questi ultimi sono adatti al greco moderno e non a quello antico, si badi bene. Gli spiriti, gli accenti che vanno aggiunti al testo quando si scrive greco classico, si sono largamente estinti.

Chi ha bisogno di scrivere in lingue morte ha certamente un problema. I dettagli e soprattutto le spiegazioni per capire dove sta il busillis sono nel capitolo 1 del mio libro, la "Guida alla Tecnologia". Comunque... Solo il nuovissimo sistema Unicode 4.0 prevede il supporto per le lingue morte, e anch'esso è a mio modesto parere prototipale. Inoltre, nessun font è unicode-completo. Per esempio, non esiste un font che supporti lo etiope, per quanto ne so io, né il Braille o
l'alfabeto antico per antonomasia, il lineare A.

Per quanto riguarda i font di Bibleworks... Non c'è bisogno di trasporre: Mac OS X usa i font Windows in modo trasparente per l'utente, basta copiarli. "Funzionare" però è una parola grossa. Hic et nunc la cosa sembrerebbe lavorare e i font si vedrebbero. Però... Scrivere un testo usando un font in modo non standard è saggio tanto quanto fare un disegno combinando caratteri dingbats (quelli iconici, decorativi e floreali), poi registrarlo su disco utilizzando un programma applicativo che non viene aggiornato da anni. Se qualcuno cambia il font, se nella prossima versione il font sparisce o non funziona più, tutto il lavoro diventa un mucchio di bit inutilizzabili e senza valore. Pericoloso.

Ecco comunque un paio di link che potrebbero aiutare, per i quali sono debitore al lettore Marco Bussini:
http://www.sil.org/computing/fonts/silgreek/
http://users.ox.ac.uk/~ball0087/download/
http://faculty.bbc.edu/rdecker/galilee.htm

E un paio d'altri, per i quali ringrazio invece Ivo SIlvestro:
http://www.rassegna.unibo.it/software.html
http://www.gy.com/www/ww1/gn_f.htm
http://www.ntgateway.com/greek/fonts.htm