DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

FTP: troppi utenti collegati

Sto cercando di recuperare l’ultima versione delle Winsock attraverso l’indirizzo da voi suggerito: ftp://ftp.coast.net/SimTel/win3/winsock/. Ci ho provato cinque volte; e ogni volta ho incontrato un messaggio di errore che dice che il limite di 165 utenti è stato raggiunto e di riprovare più tardi. Avete dei suggerimenti? Che cosa provoca un comportamento del genere?

Gerardo Cassito

Il sito è davvero occupato: il messaggio che ottieni è l’equivalente FTP del tono di occupato al telefono. Tutti i siti FTP possono venire programmati in modo che rifiutino le connessioni quando ci sono già parecchie persone che scaricano documenti. Il limite è solitamente di 100, 200 o 500 persone per i grandi siti, 10 per quelli piccoli. Nel nostro caso abbiamo un limite fissato a 165 persone.
Ci sono due possibili soluzioni a questo problema. Primo: cercare di connettersi in un orario insolito. Il sito di cui parliamo è americano, e quindi vale la pena di collegarsi verso le dieci di mattina, quando negli USA sono le tre e la gente è addormentata.

Seconda possibilità: i siti più importanti vengono regolarmente duplicati attraverso la rete. Le loro copie vengono chiamate mirror sites, e possono venire contattati per recuperare i medesimi documenti. Per esempio, il sito delle Winsock ha un mirror europeo.