DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

SEO

Non riesco a far vedere il mio sito web
a nessuno dei principali motori di ricerca (google, altavista, virgilio, ecc. e anche agli indicizzatori come yahoo).
Mi sono letto diversi manuali in merito; ho capito diverse cosette sull'argomento,
soprattutto che i siti in Flash fanno acqua in questo settore.

Allora tempo fa creai una home page, di puro testo HTML, descrittiva di tutto il sito, con (credo) tutti i metatag, keywords, ecc. al posto giusto. La parte restante del sito è ancora in gran parte in Macromedia Flash. Ho creato anche il documento robot.txt. Poi ho fatto anche le registrazioni on-line (quelle gratuite) sui principali motori di ricerca. Risultato? E' passato più di un mese e sono ancora INVISIBILE! Cosa mi consigliate? Utilizzare formule a pagamento? Luca, quale è il segreto celato dietro la visibilità di accomazzi.net sui motori?

Nicola Strumia

Il lavoro che hai fatto è tutto giusto, ma è solo l'inizio. Nota che oggi come oggi oltre il 50% dei crawler (i programmi usati da Google &c per scandire l'Internet) IGNORA le informazioni metatag e keyword che tu hai inserito.
Il primo consiglio che mi sento di darti è di avere pazienza. Se non paghi l'urgenza quando effettui una segnalazione, cioè se cerchi di venire segnalato gratuitamente (per esempio su Yahoo) raramente vedi risultati prima di due mesi.

Pagare per venire segnalato? Forse, dipende. Per esempio puoi comprare pubblicità su Google, ma non ti farà guadagnare una sola posizione in graduatoria. Ti farà semplicemente apparire
il bannerino testuale sulla destra sinché paghi. Con Virgilio le cose stanno un po' diversamente.

La questione è complessa (e anche interessante). La spiegazione INTRODUTTIVA di come si fa la "ottimizzazione per motori di ricerca" è uno degli argomenti del corso che tengo in Ateneo Multimediale — e da sola richiede ore. Una parte della risposta è nel capitolo 3 della mia Guida alla Tecnologia, anche se in quel libro ovviamente ho cercato di spiegare i principi e non di fornire indicazioni pratiche.

Tutto questo per dire che, come vastità della domanda, chiedere "qual è il segreto della visibilità" è un po' come chiedere "qual è il segreto per fare belle immagini di computer graphic" o "qual è il segreto per scrivere bene". Basti dire che esistono professionisti che fanno esclusivamente questo di mestiere (ne ho tra i miei collaboratori... scrivimi per i dettagli)