DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Windows

Microsoft Internet Explorer: il punto

Qual è la più recente versione di Explorer? È vero che non viene più supportato?

Mentre scrivo questa risposta nell'agosto 2004, la versione più recente disponibile gratuitamente per Mac OS versione 9 è la 5.1.7. Per Mac OS X è la 5.2.3. Per Windows è la versione 6. La parola chiave è "gratuitamente".

Explorer 6 per Mac esiste, è un buon browser ed è supportatissimo. Solo che viene commercializzato (a pagamento) come "Microsoft Network for Macintosh".

Explorer 7 per Windows è in via di sviluppo e, analogamente, pare proprio che non verrà regalato come invece avveniva per le versioni precedenti: sarà fornito solo a chi acquisterà la prossima versione di Windows.

Bisogna anche notare che Explorer 6 è un browser relativamente molto vecchio (ha più di tre anni d'età) e non supporta molte tecnologie recenti. Inoltre, ha grossi difetti architetturali nella sicurezza: Microsoft le tappa in continuazione, ma per rimediare davvero va riscritto di sana pianta. Per questo motivo il CERT, un ente federale americano, nell'estate 2004 ha raccomandato a tutti di liberarsene e sostituirlo con un browser moderno, come per esempio Firefox (anch'esso totalmente gratuito e disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi). In seguito a questa raccomandazione le quote di mercato di Explorer sono scese bruscamente.