DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

La partizione è sparita!

Ho un Mac sotto sistema 9.2.2, disco rigido partizionato in due parti: in una c'è il sistema con tutti i programmi nell'altra i lavori.
Dato che "bombava un pochino" ho pensato di passargli Disk Warrior partendo da un disco esterno, l'esito è stato inizialmente positivo però al riavvio si è inchiodato e la partizione del sistema è sparita.
Ho provato in tutti i modi a farla riapparire ma non c'è stato verso.
Come posso ora intervenire almeno per cercare di recuperare i dati?

Carlo Audini

Qui c'è una grossa corruzione.
Un disco rigido fisico si divide in più volumi (o partizioni). Uno di questi volumi, molto piccolo e assolutamente invisibile, è la mappa delle partizioni, che dice quanti volumi ci sono sul disco, quale spazio occupano e che formato usano (nel caso di Macintosh, per esempio, i formati possibili sono UFS, HFS, HFS+, HFS journaled, Fat32....)

Dentro un volume (ciascun volume utilizzabile dall'utente, quelli che appaiono sulla "scrivania", per capirci) troviamo poi più zone. Le più importanti sono la directory principale, cioè il catalogo di documenti e cartelle che ci appare facendo doppio clic sull'icona di quel volume; la mappa dello spazio utilizzato e di quello libero all'interno di quello allocato per il volume; e lo spazio per i documenti. In HFS, HFS+ e HFS-J si trova anche una copia di backup della mappa.
Le utility Mac (Disk Warrior in particolare) di solito riparano i volumi HFS e HFS+, non sanno toccare gli altri formati e tantomeno la mappa delle partizioni. Se questa è danneggiata, il disco è brasato e stop. Norton Utilities aveva una funzione di riparazione della mappa delle partizioni, se non ricordo male, ma relativamente primitiva.

Se, com'è probabile, nessun software riesce nell'intento, segui il link qui sotto.

TfaqI1209.html